Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 7 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: PANI ed altri: Credito agevolato per l'autotrasporto merci per conto terzi (523)
 
Deferimento in sede legislativa: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Credito agevolato per il settore dell'autotrasporto merci per conto di terzi (634)
 
Deferimento in sede referente: PAGLIAI ed altri: Norme per la modifica dei programmi della scuola elementare (1664)
 
Deferimento in sede referente: MASSARI e NICOLAZZI: Integrazione dell'articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, concernente la disciplina delle agevolazioni tributarie (1782)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Pietro Armani a vicepresidente dell'Istituto ricostruzione industriale (IRI)
 
Sostituzione di Commissari: Belluscio Costantino sostituisce Bemporad Alberto nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del generale di corpo d'armata, in ausiliaria, Alberto li Gobbi a presidente del consiglio direttivo della "Casa militare Umberto I", per i veterani delle guerre nazionali in Turate
 
Svolgimento: CASINI: Sull'intervento del Presidente del Consiglio dinanzi alla Corte costituzionale per chiedere il rigetto dell'eccezione di incostituzionalità sollevata nei confronti della legge sull'aborto (interp. n. 86)

interventi di: Domenico Raffaello Lombardi, Carlo Casini.
 
Svolgimento: ALINOVI: Sulla politica del collocamento e sul potenziamento delle partecipazioni statali in Campania (interp. n. 94)

interventi di: Mario Campagnoli, Giuseppe Vignola.
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI e CUOJATI: Norme concernenti il riconoscimento del servizio prestato presso le organizzazioni internazionali da cittadini italiani (1741)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LOMBARDO ed altri: Credito agevolato ad imprese cooperative dell'autotrasporto merci per conto terzi (1015)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LO BELLO ed altri: Adeguamento dell'assegno per l'assistenza personale continuativa erogato dall'INAIL ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e delle rendite di cui alla legge 17 marzo 1975, n. 58 (1477)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la repressione del terrorismo, aperta alla firma a Strasburgo il 27 gennaio 1977 (1021)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA: Sui problemi della giustizia (moz. n. 94)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CITTERIO ed altri: Ulteriore finanziamento di interventi urgenti per opere di consolidamento conseguenti ai movimenti franosi nel territorio del comune di Lecco (497)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: KESSLER ed altri: Interpretazione autentica del 2° comma dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 1979, n. 653, concernente sistemazione del personale dell'Ufficio per l'accertamento e la notifica degli sconti farmaceutici ai fini della sua applicazione in provincia di Bolzano (1761)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 536: Autorizzazione all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ad acquistare azioni della Società "Cartiere Miliani" di Fabriano (1297)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ALBORGHETTI ed altri: Finanziamento integrativo per le opere di consolidamento del monte San Martino e di difesa dell'abitato del comune di Lecco, previste dal decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1972, n. 219, e dalla legge 10 maggio 1976, n. 261 (507)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: FERRARI ed altri: Nuove norme concernenti agevolazioni creditizie per l'autotrasporto merci per conto di terzi (643)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORET ed altri: Concessione di un contributo annuo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale delle famiglie di fanciulli subnormali, con sede in Roma (1788)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.