Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 8 luglio 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Norme sull'amministrazione straordinaria (2888)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 26 maggio 1988, n. 170, recante proroga della durata dei componenti dei Comitati nazionali del Consiglio nazionale delle ricerche (2765)

interventi di: Antonio Ruberti, Learco Saporito, Vincenzo Viti, Adriana Poli Bortone, Bianca Gelli, Gianni Tamino.
 
Annunzio: CRISTONI ed altri: Norme per la definizione giuridica del concetto di piccola e media impresa nel quadro del mercato unico europeo (2968)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Norme per la soppressione del finanziamento pubblico dei partiti e per l'introduzione di un sistema di finanziamento privato (2967)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 583: Norme per la semplificazione e per il controllo delle procedure previste per gli approvvigionamenti centrali della Difesa (2871)

interventi di:
 
Annunzio: FRACCHIA ed altri: Modifica alle norme sul sistema elettorale e sul funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (2972)

interventi di:
 
Annunzio: MANCINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1, comma 10, numero 3, della legge 3 marzo 1987, n. 61, concernente modificazioni ed integrazioni della legge 6 dicembre 1971, n. 1084, per la disciplina del fondo di previdenza per il personale dipendente da aziende private del gas (2974)

interventi di:
 
Annunzio: LUSETTI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 31 maggio 1975, n. 191, concernenti nuove norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata (2975)

interventi di:
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per il riequilibrio della gestione INAIL e la ristrutturazione dell'Istituto e per la rivalutazione annuale delle rendite (2970)

interventi di:
 
Annunzio: PELLICANÒ: Norme relative al traffico degli stupefacenti e al trattamento dei tossicodipendenti (2976)

interventi di:
 
Annunzio: SANNELLA ed altri: Modifica e integrazione dell'articolo 1 della legge 15 ottobre 1981, n. 590, concernente il riconoscimento ai lavoratori agricoli del trattamento previdenziale a seguito delle calamità naturali o avversità atmosferiche (2973)

interventi di:
 
Annunzio: TOMA ed altri: Norme per il riconoscimento della denominazione di origine dei prodotti agro-alimentari (2969)

interventi di:
 
Annunzio: TORCHIO ed altri: Soppressione del consorzio del canale Milano-Cremona-Po (2971)

interventi di:
 
Svolgimento: NICOTRA BENEDETTO VINCENZO: Sulla situazione della Corte d'appello di Catania (interp. n. 324); PANNELLA MARCO (interp. n. 283)

interventi di: Giuliano Vassalli, Gaetano Vairo, Marco Pannella, Gerardo Bianco.
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sulla situazione della Corte d'appello di Catania (interr. n. 870); MELLINI MAURO (interr. n. 871); PEDRAZZI CIPOLLA ANNA MARIA (interr. n. 982)

interventi di: Giuliano Vassalli, Maria Adelaide Aglietta, Marco Pannella, Gerardo Bianco, Anna Finocchiaro.
 
Svolgimento: PANNELLA MARCO: Sulla pretura di Acireale (Catania) (interr. n. 847)

interventi di: Giuliano Vassalli, Marco Pannella.
 
Svolgimento: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE TOMASO: Sul collegio dei ragionieri e dei periti commerciali di Milano e Lodi (Milano) (interr. n. 108)

interventi di: Giuliano Vassalli, Olindo Del Donno.
Cronologia
lunedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge: Modifica del decreto-legge 16 giugno 1978, n. 282, convertito dalla legge 1° agosto 1978, n. 426, recante modalità di applicazione dei regolamenti comunitari istitutivi del prelievo di corresponsabilità sulla produzione del latte bovino (A.C. 1436).

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi; il presidente viene individuato nel senatore Libero Gualtieri (PRI). Inoltre, vengono nominati i deputati componenti la Commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari; presidente è il senatore Gerardo Chiaromonte (PCI).