Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Nota sulle fonti

Deputati

Il canale “Deputati” raccoglie le informazioni su 10.653 persone che hanno ricoperto uno o più mandati parlamentari nelle legislature del Regno e della Repubblica. Dalla scheda di ogni singolo deputato è così possibile accedere a tutte le informazioni sinora disponibili per ogni singolo mandato e, contestualmente, alla documentazione presente negli altri canali (interventi in Assemblea e nelle Commissioni, atti presentati, ecc.) o nelle altre sezioni del portale (fotografie, riferimenti bibliografici, ecc.).

Il canale è alimentato da due fonti principali:
  • l’Anagrafe unificata legislativa, che raccoglie e organizza le informazioni su tutti i deputati eletti alla Camera, a partire dall’Assemblea Costituente. Per ogni singolo mandato la banca dati fornisce le informazioni anagrafiche, quelle elettorali, gli incarichi ricoperti nei diversi organi, l’assegnazione alle commissioni e agli altri organi, le adesioni ai gruppi parlamentari, gli incarichi governativi assunti a partire dal 1946. Per completezza di informazione sono censiti anche i senatori della Repubblica che entrano a far parte di commissioni bicamerali o che sono chiamati a ricoprire incarichi di governo, nonché i membri non parlamentari dei governi
  • l’Anagrafe dei parlamentari del Regno, realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca avviato dall’Archivio storico della Camera e coordinato dalla dott. Barbara Cartocci e dalla prof. Maria Serena Piretti. I dati sono stati raccolti utilizzando sia fonti parlamentari che documentazione esterna (innanzitutto, fonti giornalistiche coeve), di modo da completare anche per gli anni compresi tra il 1848 e il 1945 (con la nomina della Consulta nazionale) il quadro informativo essenziale di tutti i deputati: mandati, incarichi, elezioni, governi.