Bibliografia del Parlamento
Riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano dalla concessione dello Statuto Albertino nel 1848 fino ai giorni nostri, la Consulta nazionale, l'Assemblea Costituente, nonchè gli studi in materia elettorale (leggi, procedure, comportamento), con riferimento alle elezioni politiche nello stesso periodo storico sia a livello nazionale che locale.
pagina
9 di 250
Tra proporzionale e maggioritario : gli effetti "misti" del nuovo sistema elettorale / Alessandro Chiaramonte, Roberto D'Alimonte, Aldo Paparo
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 177-207. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
L'astensionismo elettorale : quel che resta dalla protesta? / Dario Tuorto
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 107-126. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Rappresentatività e governabilità nelle scelte del legislatore in materia elettorale / Fulvio Pastore
In: Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo. - Firenze : Passigli, 2019. - p. 133-163. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
Legge elettorale e parità di genere : un matrimonio difficile / Fulvia Abbondante
In: Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo. - Firenze : Passigli, 2019. - p. 269-295. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
Sistema elettorale, forma di Stato, forma di governo : appunti per una ricostruzione / Raffaele Manfrellotti
In: Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo. - Firenze : Passigli, 2019. - p. 117-131. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
Le riforme elettorali alla luce della giurisprudenza costituzionale : problemi aperti e prospettive future / Erik Furno
In: Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo. - Firenze : Passigli, 2019. - p. 185-213. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
La stabilità perduta e non (ancora) ritrovata : il sistema partitico italiano dopo le elezioni del 2018 / Alessandro Chiaramonte, Vincenzo Emanuele
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 241-264. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Un territorio inesplorato : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell
Rimini : Maggioli, 2019. - 386 p. - (Apogeo Education)
Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo
Firenze : Passigli, 2019. - 350 p. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
I risultati di voto e i flussi elettorali / Lorenzo De Sio, Matteo Cataldi
In: Il voto del cambiamento : le elezioni politiche del 2018 / a cura di Alessandro Chiaromonte e Lorenzo De Sio. - Bologna : Il Mulino, 2019. - p. 127-150. - (Studi e ricerche. Politica ; 748)
Legge sul finanziamento dei partiti e legge elettorale : le interferenze sulla forma di governo / Paola Mazzina
In: Legge elettorale e dinamiche della forma di governo : atti del Convegno di studi del Dipartimento di giurisprudenza, Università di Napoli Federico II, 13 aprile 2018 / a cura di Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo. - Firenze : Passigli, 2019. - p. 319-335. - (Studi e ricerche scelti da ASTRID)
Audizione presso la I Commissione permanente della Camera dei deputati in merito alla proposta di legge cost. A.C. n. 1585 e alla proposta di legge A.C. n. 1616, concernenti la riduzione del numero dei parlamentari e conseguenti modifiche della legislazione elettorale / Silvio Troilo
Forum di Quaderni costituzionali : rassegna. - 2019, n. 6, p. 1-9
Anzera Giuseppe
Analisi della mobilità del voto alla Camera : i saldi nel confronto 2013-2018 nei collegi plurinominali / Giuseppe Anzera
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 40-58. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Biondi Francesca
Il seggio "slittato" dalla Sicilia all'Umbria : violazione della Costituzione o della legge? / Francesca Biondi
Quaderni costituzionali. - 2019, n. 4, p. 907-910
Brancato, Giovanni
I talk show nella campagna elettorale per le Politiche 2018 : attori, temi e narrazioni / Giovanni Brancato
In: La società nelle urne : strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 / a cura di Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christina Ruggiero. - Milano : Angeli, 2019. - p. 157-180. - (Il riccio e la volpe: studi, ricerche e percorsi di sociologia ; 32)
Carrozza Paolo
È solo una questione di numeri? : Le proposte di riforma degli artt. 56 e 57 Cost. per la riduzione dei parlamentari / Paolo Carrozza
Diritto pubblico comparato ed europeo. - 2019, speciale, p. 81-100
Chiaramonte Alessandro -
Paparo Aldo
Le nuove regole e l'instabilità del voto / Alessandro Chiaramonte e Aldo Paparo
In: Un territorio inesplorato : le elezioni del 4 marzo 2018 / a cura di Luigi Ceccarini e James L. Newell. - Rimini : Maggioli, 2019. - p. 265-290. - (Apogeo Education)
Cobianchi Vittorio
Le parole della campagna elettorale televisiva : il lessico dei leader nei talk show politici / Vittorio Cobianchi
Comunicazione politica. - 2019, n. 1, p. 113-124
Curreri Salvatore
Le "convergenze parallele" tra diritto del magistrato ad assumere cariche politiche e divieto di iscrizione e militanza partitica / Salvatore Curreri
Studium iuris. - 2019, n. 2, p. 147-156
D'Alterio, Elisa
Partiti e movimenti politici più trasparenti? / Elisa D'Alterio
Diritto penale e processo. - 2019, n. 5, p. 619-624
pagina
9 di 250