Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Questo portale

Con questo portale la Camera dei deputati si è dotata di una piattaforma di pubblicazione unica, stabile e condivisa della documentazione e delle informazioni sulla sua attività, a partire dalla I Legislatura del Parlamento sabaudo del 1848 fino alla legislatura che precede quella in corso.

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato avviato un intervento complessivo di organizzazione, sistemazione e standardizzazione dei materiali digitali della Camera; è stato realizzato, quindi, uno strumento di raccolta e pubblicazione sul Web, che consenta:
  • di offrire la ricerca integrata di tutto il materiale documentario disponibile e l’accesso immediato alle relative risorse digitali, attraverso un’intuitiva navigazione a “faccette”;
  • di recepire i documenti che si renderanno disponibili negli anni a venire, a seguito di nuove iniziative di digitalizzazione o in relazione allo svolgimento dell’attività degli organi parlamentari.
L’infrastruttura tecnica del portale poggia su un unico repository dati in formato aperto RDF-XML, strutturato sulla base di una ontologia generale, che descrive il dominio Camera attraverso le diverse articolazioni dei suoi organi e i documenti prodotti nel corso della sua attività.

L’approccio scelto garantisce la persistenza nel tempo e l’intelligibilità dei dati raccolti, indipendentemente dallo strumento tecnico utilizzato per generarli. L’uso degli standards del Semantic Web e l’adesione ai principi dei Linked Data (dati accessibili da una molteplicità di applicazioni, integrabili con dati provenienti da fonti diverse, facilmente aggiornabili e incrementabili) garantiscono che l’intero patrimonio o specifiche sezioni di esso possano essere riutilizzati in diversi contesti applicativi, anche da una pluralità di soggetti.

Per questo motivo al Portale storico è stata affiancata la pubblicazione di un portale dati.camera.it, che consente l’accesso, lo scarico e il riuso di tutti i dati pubblicati, per un totale di oltre un milione di schede e documenti.

Questo insieme di risorse è descritto da un unico data model, identificato da uno specifico namespace, OCD (Ontologia Camera dei Deputati), una ontologia OWL (Ontology Web Language) espressa in triple RDF: una tripla è un’asserzione (statement), l’unità informativa minima, articolata in soggetto (subject), relazione (predicate) e oggetto (object). Tutti i dati del portale sono, così, disponibili come Linked Open Data, un patrimonio informativo costituito da oltre 13,4 milioni di triple.