Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00002 presentata da REGGIANI (PSDI) in data 19760709

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E IL MINISTRO DEL TESORO, PER SAPERE SE, DI FRONTE ALLE RIPETUTE DICHIARAZIONI DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA E DI NUMEROSI ORGANISMI DEMOCRATICI CONTRO LA CONCENTRAZIONE DELLE TESTATE ED A FAVORE DEL PLURALISMO GIORNALISTICO, RITENGANO OPPORTUNO ACCERTARE CON QUALI INGENTI INDEBITAMENTI BANCARI L'EDITORE ANGELO RIZZOLI JUNIOR STIA PORTANDO AVANTI IL SUO PIANO DI ACQUISTO DI NUOVI QUOTIDIANI. E' BEN NOTO, INFATTI, PER AMMISSIONE DELLO STESSO RIZZOLI, CHE L'ATTUALE DISAVANZO DELLA SUA PIU' IMPORTANTE AZIENDA GIORNALISTICA - PER NON PARLARE DELLE ALTRE - SI AGGIRA SUI 20 MILIARDI ANNUI. RIESCE PERTANTO INESPLICABILE COME L'EDITORE POSSA DISPORRE DEL DENARO PER L'ACQUISTO DI ALTRE AZIENDE GIORNALISTICHE (VISTO CHE GLI ASSERITI LEGAMO CON ROTSCHILD O CON ALTRE POTENZE FINANZIARIE STRANIERE SONO PALESEMENTE FRUTTO DI FANTASIA), A MENO CHE ISTITUTI BANCARI ITALIANI NON GLI CONCEDANO CREDITI DI IPOTETICO RIMBORSO. DI FRONTE ALLE SPERICOLATE INTERVISTE (SOTTO CERTI ASPETTI STUPEFACENTI) RILASCIATE DAL RIZZOLI E DI FRONTE AI SUOI ACCENNI A POSSIBILI GROSSE OPERAZIONI FINANZIARIE ANCHE IN SETTORI DIVERSI DALLA EDITORIA, NON SI PUO' FARE A MENO DI RICORDARE AL GOVERNO L'ESIGENZA DI TUTELARE LA COLLETTIVITA', AFFINCHE' NON RIPETANO ESPERIENZE ANALOGHE AL CRACK SINDONA, LE CUI PASSIVITA' SONO CADUTE IN ULTIMA ANALISI SULLO STATO.





 
Cronologia
lunedì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera e al Senato si tiene la prima seduta della VII legislatura. Pietro Ingrao (PCI) è eletto Presidente della Camera dei deputati. Amintore Fanfani (DC) è eletto Presidente del Senato.

sabato 10 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il sostituto procuratore della Repubblica Vittorio Occorsio è assassinato a Roma da terroristi di estrema destra aderenti a Ordine nuovo.