Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00013 presentata da BIASINI (PRI) in data 19760804

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, PERCHE' VOGLIA RIFERIRE AL PARLAMENTO SULL'ANDAMENTO DELLE SPERIMENTAZIONI SCOLASTICHE IN CORSO E SUI RISULTATI DI QUELLE RECENTEMENTE SOPPRESSE. GLI INTERPELLANTI CHIEDONO INOLTRE AL MINISTRO SE, DATA LA CRISI DELLA SCUOLA E LA PROSPETTIVA DELLA RIFORMA, NON RITENGA DI RIFERIRE AL PARLAMENTO SULL'ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 MAGGIO 1974, N. 419 (LEGGE 30 LUGLIO 1973, N. 477), FORNENDO DATI ED ELEMENTI DI GIUDIZIO SU: NUMERO E DISLOCAZIONE SUL TERRITORIO DELLE SPERIMENTAZIONI IN ATTO NELLE DIVERSE FASCE DI SCOLARITA'; RISULTATI EFFETTIVAMENTE CONSEGUITI DALLE SPERIMENTAZIONI IN ATTO, COMPRESI QUELLI RELATIVI AGLI ESAMI DI MATURITA', SPERIMENTALI SIN DAL 1969; COSTI SOPPORTATI IN RAPPORTO AL NUMERO DI CITTADINI CHE NE HANNO FRUITO; ESTENDIBILITA' DELLE SPERIMENTAZIONI A TUTTA LA POPOLAZIONE INTERESSATA.

 
Cronologia
sabato 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Andreotti (DC) scioglie positivamente la riserva e forma il suo III Governo, monocolore DC.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne espone il programma. Chiede, con formula del tutto nuova, nell'interesse superiore del Paese la “non sfiducia” alle forze parlamentari sulla base di un programma incardinato su scadenze precise.

giovedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), De Vito (DC), De Giuseppe (DC), Brugger (SVP) e Fosson (UV) è approvata con 136 voti favorevoli, 17 contrari e 69 astensioni.