Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00016 presentata da TREMAGLIA (MSI DN) in data 19760810

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER SAPERE QUALI INIZIATIVE ABBIA PRESO A SEGUITO DEL CRIMINALE ATTO COMPIUTO DAI VOPOS DELLA GERMANIA COMUNISTA CHE HANNO ASSASSINATO AL POSTO DI FRONTIERA DI BERLINO IL CAMIONISTA BENITO CORGHI. PER CONOSCERE QUALI SONO STATI I TERMINI DELLA PROTESTA DIPLOMATICA ITALIANA E QUALI GLI ACCERTAMENTI ESEGUITI E QUALI I RISULTATI DELLE INDAGINI E SE E' STATO FORMALMENTE RICHIESTO IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI. GLI INTERPELLANTI, DI FRONTE A QUESTO ENNESIMO EPISODIO DI TERRORE CHE SI AGGIUNGE ALLE ALTRE VITTIME DELLA CRUDELTA' COMUNISTA CHE HANNO INSANGUINATO BERLINO, CHIEDONO SE IL GOVERNO ITALIANO NON INTENDA DENUNCIARE FINALMENTE, NELLE SEDI INTERNAZIONALI, IL PERSISTERE DEL REGIME LIBERTICIDA DELLA GERMANIA COMUNISTA, CHE CALPESTA I PIU' ELEMENTARI DIRITTI UMANI E VIOLA I TRATTATI INTERNAZIONALI COME QUELLO DI HELSINKI, MANTENENDO NEL CUORE DELL'EUROPA ANCORA IL MURO DI BERLINO E CONTINUANDO AD AMMAZZARE SULLE SUE FRONTIERE TUTTI I LIBERI CITTADINI CHE VOGLIONO SOTTRARSI, SCAPPANDO, ALL'OPPRESSIONE COMUNISTA.





 
Cronologia
lunedì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Piccoli (DC) è approvata con 258 voti favorevoli, 44 contrari e 303 deputati astenuti dei partiti PCI, PSI, PRI, PSDI, PLI e Indipendenti di sinistra.

mercoledì 1° settembre
  • Politica, cultura e società
    Francesco Cusano, vicequestore aggiunto di Biella, è ucciso da due brigatisti che aveva fermato per un controllo stradale.