Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00046 presentata da BELLOCCHIO (PCI) in data 19761020

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO D'INTERPELLARE IL MINISTRO DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE, PER CHIEDERE QUALI PROVVEDIMENTI INTENDA ADOTTARE PER GARANTIRE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI PERIFERICI IN PROVINCIA DI CASERTA. STA DI FATTO CHE, PER BEN DUE ANNI CONSECUTIVI, NELLE CAMPAGNE 1975 E 1976, IN COINCIDENZA CON LA DICHIARATA E RICORRENTE CRISI DELLE PESCHE, SONO STATE PERPETRATE, ATTRAVERSO L'AIMA, TRUFFE PER VARI MILIARDI DI LIRE AI DANNI DELLO STATO. IN PARTICOLARE, GLI INTERPELLANTI, CHIEDONO DI CONOSCERE PREMESSO CHE IN RELAZIONE ALLA CAMPAGNA 1975, SONO STATI DENUNCIATI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA BEN 68 PERSONE (E FRA QUESTE VI FIGURANO FUNZIONARI DELL'ISPETTORATO AGRARIO PROVINCIALE, DELL'ISPETTORATO DELL'ALIMENTAZIONE, NONCHE' DELL'ICE), COME SI RICAVA DAL PROCEDIMENTO N. 169/A/76 REG. GEN. UFFICIO ISTRUZIONE E N. 1464/A/76 REG. GEN. PUBBLICO MINISTERO, EPISODIO COMPLETAMENTE IGNORATO, VOLUTAMENTE O NON NELLA RISPOSTA RESA DAL GOVERNO ALLA INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE N. 3-00053; CONSIDERATO CHE NEL RAPPORTO DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA SI IPOTIZZANO I SEGUENTI REATI: ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE; OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO; OMISSIONE DI DENUNCIA; FAVOREGGIAMENTO REALE; ABUSO DI POTERE, ED INOLTRE, PER ALCUNI IMPUTATI, ADDIRITTURA I REATI DI TENTATA ESTORSIONE E DI OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE -: SE, NEI CONFRONTI DEGLI IMPUTATI, DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI O CONSORTILI, SIANO STATE FATTE LE DOVEROSE COMUNICAZIONI AI COMPETENTI MINISTERI (ED IN CASO POSITIVO, QUANDO CIO' SIA AVVENUTO), NONCHE' I MOTIVI PER I QUALI SONO TUTTORA IN SERVIZIO, SENZA CHE NEI LORO CONFRONTI SI SIANO APPLICATI PROVVEDIMENTI CAUTELATIVI PREVISTI DAL VIGENTE ORDINAMENTO.





 
Cronologia
giovedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si riunisce a Roma il consiglio nazionale della Democrazia cristiana. Aldo Moro è eletto presidente del partito all'unanimità.

martedì 2 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Alle elezioni presidenziali il candidato democratico James Earl Carter, Jr. sconfigge il Presidente uscente Gerald R. Ford e diventa il 39° Presidente degli Stati Uniti d'America.