Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00108 presentata da SCALIA (DC) in data 19770120

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE I MINISTRI DELLE PARTECIPAZIONI STATALI, DELL'INDUSTRIA, COMMERCIO E ARTIGIANATO E DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE QUALI INIZIATIVE ABBIANO ADOTTATO O INTENDANO ADOTTARE PER SUPERARE GLI OSTACOLI POSTI DI RECENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL METANODOTTO SOTTOMARINO ALGERIA-SICILIA IN CONSEGUENZA DELLE NUOVE DETERMINAZIONI ASSUNTE DALL'ENI CHE - STANDO, ALMENO, A QUANTO RESO NOTO DALLA STAMPA - OPTANDO PER LA SOLUZIONE ALTERNATIVA PIU' COSTOSA COSTITUITA DALL'USO DI NAVI CISTERNA, COMPROMETTEREBBE L'ATTUAZIONE DEL METANODOTTO MEDESIMO, IN CONTRASTO CON I CONTRATTI STIPULATI CON L'ALGERIA E LA TUNISIA, NONCHE' CON I REALI INTERESSI DEL PAESE E SEGNATAMENTE DEL MEZZOGIORNO E DELLA SICILIA. L'INTERPELLANTE CHIEDE DI CONOSCERE, IN PARTICOLARE: 1) SE SIA VERO CHE, A FRONTE DEGLI ATTUALI CONSUMI DI METANO IN ITALIA, PARI AD OLTRE 21 MILIARDI DI METRI CUBI ANNUI, LE ESIGENZE DEL PAESE SIANO DI 35 MILIARDI DI METRI CUBI A PARTIRE DAL VICINO 1980, E SE SIA VERO CHE, PROPRIO IN FUNZIONE DI TALI MAGGIORI ESIGENZE, SIANO STATI STIPULATI ACCORDI PER L'IMPORTAZIONE DEL GAS ALGERINO A MEZZO METANODOTTO SOTTOMARINO CON LA SICILIA; 2) SE SIA VERO, DI CONSEGUENZA, CHE OVE VENISSE EFFETTIVAMENTE REALIZZATO IL PROGETTO ALTERNATIVO DEL TRASPORTO VIA MARE DEL GAS ALGERINO, IL PAESE SI ACCOLLEREBBE SENZA SOSTANZIALI MOTIVI - GLI ELEVATISSIMI MAGGIORI COSTI CONNESSI AL TRASPORTO A MEZZO NAVI CISTERNE, MENTRE A COSTI CRESCENTI DI IMPIANTO E DI GESTIONE NON POTREBBE CORRISPONDERE CHE UN RIFORNIMENTO METANIFERO STATICO O DECRESCENTE; 3) SE SIA VERO - DATO CHE LA REALIZZAZIONE DEL METANODOTTO SI RIVELA, IN TUTTO E PER TUTTO, DI MAGGIORE CONVENIENZA - CHE A TALE SOLUZIONE ALTERNATIVA L'ENI SAREBBE PERVENUTO PER GLI OSTACOLI FRAPPOSTI DALLA TUNISIA, SUL CUI TERRITORIO IL GASDOTTO DOVRA' TRANSITARE, PER ANDARE INCONTRO AGLI INTERESSI DI PAESI CONCORRENTI, COME LA SPAGNA E LA FRANCIA. E' NOTO, INFATTI, CHE DA TEMPO DETTI PAESI CALDEGGIANO SOLUZIONI DI TRASPORTO SOTTOMARINO DEL GAS ALGERINO TRAMITE GIBILTERRA, CON UN TRACCIATO ALTERNATIVO A QUELLO, IN STATO DI STUDIO E DI FATTIBILITA' ASSAI PIU' AVANZATO, COSTITUITO DALLA SOLUZIONE SICILIANA; 4) SE SIA VERO, DI CONSEGUENZA, CHE L'AFFLUSSO DELL'INDISPENSABILE GAS ALGERINO POSSA PERVENIRE IN ITALIA, IN PROSPETTIVA, DAL TERRITORIO CENTRO-SETTENTRIONALE DEL PAESE, VIA FRANCIA, ANZICHE' DALL'AREA SICILIANA E MERIDIONALE, CON I PREVEDIBILI EFFETTI NEGATIVI IN TERMINI DI OCCUPAZIONE E DI OCCASIONI DI LAVORO IN GENERE; 5) QUALI INTERVENTI SI INTENDANO ADOTTARE O SIANO STATI ADOTTATI PER CONFERMARE, INVECE, LA REALIZZAZIONE DEL METANODOTTO CON LA SICILIA, TENUTO CONTO CHE, A SEGUITO DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI DEL 1967 CON L'ALGERIA E DEL 1973 CON LA TUNISIA, SONO STATI CONDOTTI A TERMINE, CON COSTI NON INDIFFERENTI E CON ESITO SODDISFACENTE, GLI ACCERTAMENTI DI FATTIBILITA' TECNICA DELL'OPERA E ADDIRITTURA SONO STATI GIA' REALIZZATI I LAVORI DI POSA DEL GASDOTTO NEL TRATTO DELLO STRETTO DI MESSINA; 6) QUALI SIANO, IN ULTIMA ANALISI, I REALI COSTI IMPIANTISTICI E DI GESTIONE DELLA COSTRUENDA FLOTTA DI NAVI, TENUTO CONTO CHE ESSI, ANCHE A PRIMA ANALISI, APPAIONO DI GRAN LUNGA PIU' ONEROSI E DI RENDIMENTO MEN CHE PROPORZIONALE RISPETTO ALLA ALTERNATIVA RAPPRESENTATA DAL GASDOTTO SOTTOMARINO, IN RAGIONE ANCHE DEI COMPLEMENTARI E NECESSARI IMPIANTI DI RIGASSIFICAZIONE E DELLE RELATIVE CENTRALI DI COMPRESSIONE DA REALIZZARE NEI TERMINALI DI EVENTUALE ATTRACCO DELLE NAVI CISTERNA. E' FIN TROPPO EVIDENTE, IN EFFETTI, CHE OGNI UNITA' AGGIUNTIVA DI GAS TRASPORTATO PER VIA NAVE COMPORTA UN PROPORZIONALE INCREMENTO DI COSTO; COSA CHE NON AVVIENE NEL CASO DEL GAS PER METANODOTTO, PER IL QUALE AD OGNI UNITA' AGGIUNTIVA DI GAS CONVOGLIATO CORRISPONDE UNA DIMINUZIONE DEL RELATIVO COSTO DI TRASPORTO; 7) QUALE RISPOSTA SI INTENDA DARE ALLE ASPETTATIVE DELLE POPOLAZIONI MERIDIONALI ED ISOLANE CUI E' STATO A SUO TEMPO DETTO, DALLO STESSO PRESIDENTE PRO TEMPORE DELL'ENI, CHE L'ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DEL METANODOTTO SOTTOMARINO ERA DA RITENERE "IMPORTANTE PER L'ITALIA, MA SOPRATTUTTO PER L'ITALIA DEL SUD E LA SICILIA" MEDESIMA; 8) QUALI SIANO STATI, INFINE, I CALCOLI ECONOMICI IN BASE AI QUALI L'ENI E IL SISTEMA DELLE PARTECIPAZIONI STATALI ABBIANO RITENUTO PIU' CONVENIENTE LA REALIZZAZIONE DI UNA FLOTTA CISTERNIERA RISPETTO A QUELLA DEL METANODOTTO SOTTOMARINO.





 
Cronologia
martedì 21 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Contrari alla linea del segretario Giorgio Almirante 17 deputati e 8 senatori del MSI lasciano il partito e fondano un nuovo gruppo parlamentare: Costituente di destra - Democrazia nazionale.

giovedì 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 39° Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter.

venerdì 21 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto il testo unificato delle proposte di legge sulla regolamentazione dell'interruzione volontaria di gravidanza (A.C. nn. 25-26-42-113-227-451-457-524-537-661). Il Senato nella seduta del 7 giugno vota il non passaggio agli articoli del testo trasmesso dalla Camera. Contro il voto espresso dal Senato si svolgerà a Roma una grande manifestazione femminista.