Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00002 presentata da DEGENNARO (DC) in data 19790620

IL SOTTOSCRITTO CHIEDE DI INTERPELLARE IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, PER CONOSCERE, IN RELAZIONE ALLA CONDIZIONE DI GRAVE E IMMEDIATO PERICOLO IN CUI VENGONO A TROVARSI I PROFUGHI VIETNAMITI RIFUGIATISI NEI PAESI LIMITROFI, E, IN MODO PARTICOLARE NELLA MALAYSIA, QUALI PASSI ABBIA COMPIUTO IL NOSTRO GOVERNO E PER ESSO IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI PRESSO LE AUTORITA' DI QUEI PAESI PER OTTENERE LA RINUNCIA O QUANTO MENO LA SOSPENSIVA DEI PROVVEDIMENTI PREANNUNCIATI; SE E QUALI PROVVEDIMENTI SONO STATI PROMOSSI, IN RELAZIONE A QUANTO SOPRA, SIA IN SEDE COMUNITARIA CHE INTERNAZIONALE; SE E' STATA CONSIDERATA LA POSSIBILITA' DI OSPITARE NEL NOSTRO PAESE ALMENO UNA PARTE DEI PROFUGHI CHE VERSINO IN STATO DI MAGGIOR PERICOLO.





 
Cronologia
lunedì 18 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Vienna Stati Uniti e Unione Sovietica firmano l'accordo per la limitazione della costruzione di armi strategiche (SALT II).

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera e al Senato si tiene la prima seduta della VIII legislatura. Nilde Iotti (PCI) è eletta Presidente della Camera dei deputati. Amintore Fanfani (DC) è riconfermato Presidente del Senato.

lunedì 9 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Bettino Craxi (PSI) riceve l'incarico di formare il governo. Il 24 scioglie negativamente la riserva per l'opposizione della DC.