Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00150 presentata da BAGHINO (MSI DN) in data 19791106

I SOTTOSCRITTI CHIEDONO DI INTERPELLARE IL GOVERNO, PER SAPERE QUALI DIRETTIVE HA EMANATO O INTENDE EMANARE AL FINE DI DIMINUIRE - OVE NON FOSSE POSSIBILE ADDIRITTURA ELIMINARE - LE IMPORTAZIONI DI MATERIE PRIME CHE NECESSITANO ALLE INDUSTRIE. IN PARTICOLARE PER CONOSCERE I MOTIVI CHE HANNO DETERMINATO LA CHIUSURA, CIRCA OTTO MESI ORSONO, DELL'UNICA MINIERA GOVERNATIVA DI ZOLFO ATTIVA (LA COMIRO DI POMEZIA) TENENDO TRA L'ALTRO PRESENTE CHE L'ITALIA E' OBBLIGATA AD IMPORTARE PER IL PROSSIMO ANNO BEN OTTOCENTOMILA TONNELLATE DI ZOLFO PARI A 90 MILIARDI. COME E' NOTO LA CITATA COMIRO HA UNA CAPACITA' PRODUTTIVA DI 40 MILA TONNELLATE CON GIACIMENTI ESAURIBILI IN TRENT'ANNI.

 
Cronologia
domenica 4 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un gruppo di studenti seguaci di Khomeini occupa l'ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio i 55 membri del corpo diplomatico statunitense. 13 ostaggi vengono liberati dopo qualche giorno. Il sequestro dura oltre un anno.

giovedì 8 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione finanze e tesoro della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Sindona e sulle responsabilità politiche ed amministrative ad esso eventualmente connesse (A.C. 397) che sarà approvato dal Senato il 14 maggio 1980 (legge 22 maggio 1980, n. 204). La relazione conclusiva sarà presentata il 24 marzo 1982, le relazioni di minoranza il 15 aprile 1982 (DOC. XXIII, n. 2-sexies)