Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

VIII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00200 presentata da LABRIOLA (PSI) in data 19820602

LA CAMERA, PREMESSO CHE LA DIFFUSIONE DEGLI STATI DI TOSSICODIPENDENZA COSTITUISCE UNA DRAMMATICA MINACCIA CHE CONTINUA A PESARE, IN PARTICOLARE SULLA POPOLAZIONE GIOVANILE DEL NOSTRO PAESE, PROVOCANDO DANNI INCALCOLABILI NON SOLO IN RELAZIONE ALLA SALUTE FISICA E PSICHICA MA ANCHE ALL'AGGRAVAMENTO PROGRESSIVO DEI FENOMENI DI EMARGINAZIONE SOCIALE E DELLE ATTIVITA' DELINQUENZIALI LEGATE AL PROCACCIAMENTO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI; RIBADITO CHE TALE SITUAZIONE E' INTIMAMENTE CONNESSA ALLA GRANDE DELINQUENZA ORGANIZZATA (MAFIA, CAMORRA, ECCETERA), SUL PIANO INTERNO E SU QUELLO INTERNAZIONALE; RILEVATO CHE L'ESPERIENZA DI QUESTI ANNI HA DIMOSTRATO COME NESSUN INTERVENTO SETTORIALE SIA IN GRADO DI DARE RISPOSTE SODDISFACENTI AD UN PROBLEMA CHE, PER LA SUA STESSA COMPLESSITA', PUO' ESSERE AFFRONTATO UNICAMENTE ATTRAVERSO UNO SFORZO CONGIUNTO E BEN COORDINATO; SOTTOLINEATO CHE L'ITER PARLAMENTARE DELLE PROPOSTE DI RIFORMA COMPLESSIVA DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE IN MATERIA SI PRESENTA PARTICOLARMENTE LUNGO E COMPLESSO; RITENUTO ALTRESI' CHE SIA ORMAI INDISPENSABILE IDENTIFICARE NELLA DIFFUSIONE DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI UNA VERA E PROPRIA SITUAZIONE DI EMERGENZA NAZIONALE CHE MINACCIA LA NOSTRA SOCIETA' NON MENO DELLE PIU' GRAVI CALAMITA' NATURALI, O DEI MALI SOCIALI DI NATURA ENDEMICA CHE HANNO PESATO O PESANO SULLA VITA DEL NOSTRO PAESE; EVIDENZIATO CHE TALE DICHIARAZIONE DI ESISTENZA DI UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA NON PUO' ESAURIRSI NELLA SEMPLICE DESCRIZIONE DEI FATTI MA DEVE SOSTANZIARSI NELLA CREAZIONE DI STRUMENTI IDONEI AD AFFRONTARLA IN VIA STRAORDINARIA; CONSIDERATO CHE TALE STRUMENTO STRAORDINARIO DEVE COSTITUIRE DA UN LATO IL SEGNALE AL PAESE DI UNA VISIBILE VOLONTA' POLITICA VOLTA AD INCIDERE CON MAGGIORE EFFICACIA SUL FENOMENO RECUPERANDO LA CREDIBILITA' DELLE PUBBLICHE ISTITUZIONI E DALL'ALTRO UNA CONCRETA POSSIBILITA' DI COORDINAMENTO DELLE DIVERSE ISTITUZIONI GOVERNATIVE E REGIONALI A VARIO TITOLO COINTERESSATE AL PROBLEMA; OSSERVATO CHE E' IN OGNI CASO NECESSARIO PORRE IN ESSERE ALCUNE INIZIATIVE PRIORITARIE DI IMMEDIATA ATTUAZIONE COSI' INDIVIDUATE: 1) RADDOPPIO ENTRO IL TERMINE DI UN ANNO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI 1.000 NUOVI POSTI, DELLE POTENZIALITA' OSPITATIVE PER TOSSICODIPENDENTI IN PROGRAMMI TERAPEUTICI COMUNITARI DI RIABILITAZIONE SOCIALE ED AVVIO AD ATTIVITA' LAVORATIVE; 2) CONTESTUALE FORMAZIONE DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI E PARAPROFESSIONALI DESTINATI ALLE COMUNITA' TERAPEUTICHE, PREVEDENDO INOLTRE LA POSSIBILITA' DI UTILIZZO DI OBIETTORI DI COSCIENZA O MILITARI DI LEVA DOTATI DI MOTIVAZIONI E SPECIFICA PROFESSIONALITA'; 3) ATTIVAZIONE DI MODALITA' IDONEE AD UNIFORMARE SUL TERRITORIO NAZIONALE GLI INTERVENTI TERAPEUTICI RIABILITATIVI PER TOSSICODIPENDENTI IN STATO DI DETENZIONE; 4) PROVVEDIMENTI IDONEI A FAVORIRE UNA MAGGIORE OMOGENEITA' DELLE PROCEDURE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE RELATIVE AI TRATTAMENTI MEDICO-FARMACOLOGICI; IMPEGNA IL GOVERNO; 1) AD ISTITUIRE PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI UNA ALTA AUTORITA' A LIVELLO DI GOVERNO CON I COMPITI DI: A) COORDINARE L'ATTIVITA' DEI DIVERSI DICASTERI COINTERESSATI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STRATEGIA DI INTERVENTO CONGIUNTA ATTA A CONTRASTARE EFFICACEMENTE LA DIFFUSIONE DEGLI STATI DI TOSSICODIPENDENZA ED AFFRONTARE ADEGUATAMENTE TUTTI I PROBLEMI A CIO' COLLEGATI; B) FINANZIARE LE INIZIATIVE PRIORITARIE DESCRITTE IN PREMESSA, SULLA BASE DEI PROGRAMMI OPERATIVI PRESENTATI DALLE SINGOLE REGIONI ENTRO IL 31 DICEMBRE 1982, TENENDO CONTO DELLA INCIDENZA E DELLA PREVALENZA DEL FENOMENO NELLE DIVERSE REALTA' NAZIONALI; C) ADOTTARE TUTTI GLI INTERVENTI NECESSARI PER SOSTENERE UN'AZIONE DI STIMOLO, DI CONTROLLO E DI COLLABORAZIONE NEI CONFRONTI DELLE DIVERSE REALTA' ISTITUZIONALI, CENTRALI E PERIFERICHE, RESPONSABILI DELLE FASI ATTUATIVE DEL PROGRAMMA DI INTERVENTO CONGIUNTO, NEL RISPETTO DELLE RELATIVE COMPETENZE; D) RACCOGLIERE E RACCORDARE TUTTI I DATI UTILI A VALUTARE L'ANDAMENTO DEL FENOMENO E LA SUA EVOLUZIONE IN RELAZIONE AI PROVVEDIMENTI ADOTTATI; E) RIFERIRE SEMESTRALMENTE AL PARLAMENTO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE INIZIATIVE PROGRAMMATE; F) AVVIARE E COORDINARE STUDI APPROFONDITI SULLE CAUSE AMBIENTALI, SOCIALI, CULTURALI CHE FACILITANO NEI SOGGETTI, SOPRATTUTTO GIOVANI ED EMARGINATI, IL RICORSO ALLE DROGHE ED ALLA SUCECSSIVA TOSSICODIPENDENZA; 2) AD ISTITUIRE UNO SPECIFICO CAPITOLO DI SPESA NON INFERIORE PER IL 1982 A LIRE 30 MILIARDI DESTINATO AL FINANZIAMENTO DELLE INIZIATIVE PRIORITARIE SOPRA INDICATE.





 
Cronologia
sabato 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione giustizia della Camera approva il disegno di legge: Misure per la difesa dell'ordinamento costituzionale (A.C. 3127), approvato dal Senato il 7 aprile (legge 29 maggio 1982, n. 304).

venerdì 4 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge nove componenti del Consiglio superiore della magistratura: Giovanni Quadri, Ombretta Fumagalli Carulli, Giancarlo De Carolis, Mario Bessone, Francesco Guizzi, Cecilia Assanti, Franco Luberti, Alfredo Galasso e Pierluigi Zampetti.