Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/0860/001 presentata da PISCITELLO CALOGERO (MOVIMENTO DEMOCRATICO RETE) in data 19920702

La Camera, considerato che l'articolo 18 del decreto-legge 18 dicembre 1989, n. 415, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1990, n. 38, esclude le regioni a statuto speciale dal riparto del fondo nazionale per il ripiano dei disavanzi di esercizio delle aziende di trasporto di cui all'articolo 9 della legge 10 aprile 1981, n. 151, e considerato altresi' che il decreto-legge 26 maggio 1992, n. 296, stanzia una contribuzione straordinaria per la copertura dei disavanzi stessi escludendo anch'esso le suddette regioni, impegna il Governo a limitare per il futuro l'esclusione delle regioni a statuto speciale esclusivamente al fondo nazionale per il ripiano dei disavanzi previsto dalla legge n. 151 del 1981, non escludendole invece da provvedimenti straordinari che in quanto tali devono riguardare le aziende dell'intero territorio nazionale. (9/860/1)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.