Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02920 presentata da VENDOLA NICOLA (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 19920702

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: in provincia di Bari, le ACLI e le cooperative (Questa Citta', Spazi Nuovi, Csise, Ausilium) gestiscono in regime di convenzione con le UUSSLL BA/1, BA/5, BA/6, BA/11, BA/12, BA/18 strutture intermedie in psichiatria, come previsto dalla legge n. 180; i suddetti enti gestori hanno maturato crediti nei confronti delle UUSSLL citate superiori ai dieci miliardi di lire; per la mancata corresponsione dei costi di gestione, le programmazioni riabilitative sono state di fatto sospese; gli operatori non percepiscono stipendi in media da tre mesi e rischiano il licenziamento; in molte realta' pendono sfratti esecutivi e si minacciano interruzioni di forniture di beni di prima necessita' (vitto, abbigliamento e simili); il prefetto della provincia di Bari e i sindaci dei comuni di Bari, Monopoli, Barletta, Corato, Molfetta, Toritto, sono stati gia' informati della imminente possibilita' della sospensione dell'assistenza fin qui garantita a centinaia di pazienti presso le case alloggio e centri sociali; dinanzi alla drammaticita' di siffatta situazione i manicomi di Bisceglie, Foggia e Lecce continuano a prosperare, ricevendo regolarmente finanziamenti pubblici -: se il ministro e il Governo non ritengano assurdo ed illegale quanto sopra descritto; se non reputino necessario approntare provvedimenti tempestivi nei confronti della regione Puglia e degli amministratori straordinari delle UUSSLL per porre fine allo scempio della legge n. 180 e salvaguardare le strutture psichiatriche legali. (4-02920)

 
Cronologia
mercoledì 1° luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Colombo (DC), Scevarolli (PSI), Compagna (PLI), Bono Parrino (PSDI), Riz (SVP) e Dujany (UV) è approvata con 173 voti favorevoli e 140 contrari.

giovedì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nell'ambito della discussione sulla fiducia al Governo Amato, il segretario del PSI Craxi tiene un significativo intervento denunciando la pervasività della pratica del finanziamento illecito dei partiti.

martedì 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    In riferimento alle indagini sulle tangenti, l'ex Ministro degli esteri Gianni De Michelis (PSI) è raggiunto da un avviso di garanzia.