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Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04146 presentata da BORGOGLIO FELICE (PARTITO SOCIALISTA ITALIANO) in data 19920730

Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la potenzialita' della Ferrovia nella provincia di Alessandria non e' utilizzata al meglio, anzi, e' sottoutilizzata, con evidente pericolo di "deferroviarizzazione" dell'intero bacino con catastrofici effetti sui livelli occupazionali; gli interventi, in particolare delle istituzioni, devono essere mirati ad una rivalutazione e riconsiderazione della realta' territoriale nella Regione Piemonte; il trasporto su rotaia, gia' oggi, viene ritenuto piu' economico rispetto alla gomma senza considerare che mentre per la rotaia (F.S.) i costi vengono quantificati integralmente (esercizio, costruzione e manutenzione mezzi, costruzione e manutenzione linee e stazioni), per la gomma i costi di costruzione e manutenzione delle strade e delle infrastrutture ed il costo sociale e sanitario non vengono quantificati, ma sono comunque sostenuti dalla collettivita'; negli ultimi anni gli interessi dell'Ente nella Provincia di Alessandria sono stati quelli di contenere i costi con un ridimensionamento dei livelli occupazionali di circa 300 ferrovieri; secondo attendibili previsioni il traffico merci e' in aumento, e allora, l'interrogante si domanda il perche' l'Ente a rosee previsioni risponde con un disimpegno sempre maggiore; attualmente, Alessandria Smistamento, giornalmente movimenta in media 1800 carri (890 arrivi e 910 partenze) che compongono circa 88 treni. La Sella di lancio permette l'effettuazione di circa 30 lanci che interessano mediamente 700 carri; con una adeguata riorganizzazione Alessandria Smistamento e' in condizioni di movimentare 2400 carri (1200 in arrivo e 1200 partenze) che compongono 112 treni. La Sella di lancio puo' garantire circa 40 lanci; senza spendere una lira si puo' avere il 30 per cento di incremento; questo e' quanto e' prevedibile per il trasporto merci tenuto presente inoltre che sarebbe opportuno a parere dell'interrogante conoscere cosa intende promuovere l'Ente ferrovie dello Stato per offrire un servizio adeguato alle aspettative dei clienti/viaggiatori -: se il ministro intenda contrastare la scelta delle Ferrovie dello Stato di privilegiare il trasporto delle merci a treno completo abbandonando cosi' il trasporto a carro isolato, riducendo in maniera drastica il numero ed il ruolo degli scali merci e, se non ritenga che questa scelta potrebbe significare individuare come unico scalo di smistamento quello di Torino Orbassano peggiorando cosi' il servizio oggi offerto, con la conseguenza di una ricaduta negativa sul trasporto locale e sui livelli occupazionali nella stazione di Alessandria Smistamento; dall'amministrazione ferroviaria quali siano i programmi per acquisire il traffico passeggeri e merci; se non ritenga contraddittorio la chiusura di Alessandria Smistamento e delle gestioni merci della provincia di Alessandria e l'esigenza d'acquisire nuova utenza. (4-04146)

L'Ente ferrovie dello Stato riferisce che l'impianto di smistamento di Alessandria, progettato negli anni '60, con gli apparati del tempo, ed attivato nel 1972, ha svolto per un ventennio la propria funzione di selezionamento dei trasporti a carro singolo. Fa poi presente che nel 1989 e' entrato in esercizio un moderno sistema di smistamento a Torino Orbassano, dotato delle piu' recenti innovazioni tecnologiche, che consentono di selezionare automaticamente a gravita', 2.400 carri al giorno, in grado, quindi, di soddisfare tutte le esigenze logistiche di traffico-merci non solo del compartimento di Torino, ma di tutta l'area nord-occidentale italiana. L'incremento della domanda di traffico a treno completo, con la conseguente diminuzione di richiesta di traffico a carro singolo, comporta, in ambito ferroviario, la necessaria razionalizzazione dei punti di vendita, allo scopo di ottenere una riduzione dei tempi di resa e un abbassamento dei costi di produzione del servizio. In ragione di tale tendenza, che a giudizio delle FS e' da considerarsi irreversibile, gli scali di smistamento hanno perso gran parte della loro rilevanza. Comunica, ancora, l'ente che le innovazioni tecnologiche introdotte negli impianti di origine del trasporto, unitamente ad una progressiva riduzione del traffico-merci a carro singolo, hanno ridimensionato l'importanza dell'impianto di Alessandria smistamento sulle grandi direttrici di traffico. Fa infine sapere che non e' richiesto alcun potenziamento delle strutture per la funzione di sussidio ai grandi impianti-merci ed ai porti liguri che Alessandria smistamento dovra' svolgere, nel contesto del progetto di riorganizzazione del traffico-merci. Il Ministro dei trasporti: Tesini.



 
Cronologia
mercoledì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti a favore e 246 contrari, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1287 di conversione del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

venerdì 31 luglio
  • Politica, cultura e società
    Sindacati e Confindustria siglano un accordo per cancellare la scala mobile e bloccare i contratti in materia retributiva sino al 1994.