Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00267 presentata da ALIVERTI GIANFRANCO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19920916

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: la SIAE, con circolare in data 7 luglio 1992, ed in applicazione della legge n. 93 del 1992, e specificatamente dell'articolo 3 comma 2, ha richiesto ai rivenditori di elettronica di consumo l'applicazione ed il versamento del sovraprezzo al prezzo di vendita, corrispondente al 10 per cento dei nostri audio, al 50 per cento dei video, al 30 per cento dei registratori audio -: se da parte del Ministero sono state impartite preventive disposizioni per la applicazione del comma 4 dell'articolo 3 della legge n. 93 del 1992, che, pur indicando la SIAE come beneficiaria dei compensi, non esplicita a chi compete procedere alla esazione; se, in mancanza di una norma esplicita, ritenga che la SIAE sia legittimata a richiedere i compensi e se, in assenza di un regolamento, non avverta l'opportunita' di dover impartire precise istruzioni al fine di evitare che si proceda ad una ripartizione fra categorie di beneficiari senza disporre della certezza delle norme; se non ritenga indispensabile un sollecito intervento al fine di evitare che la documentazione ed i versamenti richiesti non siano contestati per vizi formali e quindi si vanifichi la finalita' della legge. (5-00267)

 
Cronologia
domenica 13 settembre
  • Politica, cultura e società
    Forte svalutazione della lira rispetto ad altre valute, pari al 7%.

mercoledì 16 settembre
  • Politica, cultura e società
    In una situazione di caos crescente dei mercati finanziari, Italia e Regno Unito escono dallo SME e decidono di far fluttuare liberamente le proprie valute.

mercoledì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Vengono nominati i senatori e i deputati componenti la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, che sarà presieduta dal deputato Luciano Violante.