Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01155 presentata da FINI GIANFRANCO (MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO - DESTRA NAZIONALE) in data 19930705

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per conoscere: quali urgenti ed organiche iniziative il Governo intenda assumere con immediatezza nelle piu' alte sedi competenti per raggiungere l'obiettivo inderogabile di rendere la partecipazione italiana alle operazioni in Somalia efficiente nel massimo di sicurezza e funzionale agli scopi della missione medesima; se si ritenga indispensabile esigere un coordinamento operativo al massimo livello del comandante militare italiano con i comandanti delle Forze Armate degli altri Stati per realizzare le condizioni piu' confacenti alla particolare vocazione italiana rispetto alle popolazioni della Somalia, il che costituisce presupposto per affievolire i margini di rischio ed aumentare la necessaria sicurezza all'azione dei nostri reparti; per conoscere, infine, quali misure saranno adottate a favore delle famiglie dei militari caduti in Somalia al servizio della Nazione, nonche' a favore dei militari rimasti feriti nel recente sanguinosso episodio di proditoria guerriglia urbana; se siano state adottate con il necessario coordinamento rispetto alle forze degli altri Paesi operanti in Somalia misure di intelligence adeguate alla specialita' della situazione somala. (3-01155)





 
Cronologia
sabato 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    Governo, Confindustria e confederazioni sindacali firmano un accordo in base al quale viene stabilito che, nella definizione dei contratti di lavoro, gli aumenti salariali non possano superare il tetto dell'inflazione programmata.

lunedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società
    12 persone vengono arrestate nell'ambito dell'inchiesta sul pagamento di tangenti da parte delle aziende produttrici di medicinali per la definizione da parte del Ministero della sanità dei prontuari farmaceutici.

martedì 6 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 311 voti a favore e 113 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 2695 di conversione del decreto-legge 22 maggio 1993, n. 155, recante misure urgenti per la finanza pubblica, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.