Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01296 presentata da BIANCO GERARDO (DEMOCRATICO CRISTIANO) in data 19930728

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: i criminali e luttuosi attentati consumati ieri notte, martedi 27 luglio, a Milano in Via Palestro e a Roma in Via del Velabro e Piazza S. Giovanni in Laterano, hanno generato forte turbamento ed apprensione in seno alla popolazione, determinando gravi elementi di destabilizzazione nella vita civile e democratica del paese -: quali siano le prime risultanze degli accertamenti in atto; quali valutazioni esprime il Governo sugli episodi, con rIferimento alle direttrici delle indagini che si ritengono al momento piu' attendibili; quali siano le misure che si intendano adottare per prevenire e impedire il ripetersi di simili barbari atti che seminano morte e colpiscono luoghi fra i piu' sacri della memoria storica e religiosa degli italiani. (3-01296)





 
Cronologia
martedì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Si verifica una successione di attentati a Roma e a Milano. Nel capoluogo lombardo esplode un'autobomba nei giardini di via Palestro, causando sei morti. Nella capitale vengono colpite la chiesa di San Giorgio al Velabro e la basilica di San Giovanni.

giovedì 29 luglio
  • Politica, cultura e società
    Numerosi leader politici ricevono avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta Enimont: in particolare Bettino Craxi, Arnaldo Forlani, Paolo Cirino Pomicino, Claudio Martelli, Giorgio La Malfa, Renato Altissimo, Carlo Vizzini e Severino Citarristi.