Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00020 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: gli incidenti nel circuito di Imola sono costati la vita ai piloti Roland Ratzenberg, ed Ayrton Senna, mentre nel circuito di Montecarlo e' restato vittima il pilota Wendlinger -: se il Governo italiano non intenda assumere iniziative presso le competenti autorita' internazionali affinche': 1) le case automobilistiche adottino tutte le possibili misure per assicurare il massimo di sicurezza ai piloti; 2) gli organizzatori mettano in atto nei circuiti tutte le precauzioni per garantire l'incolumita' degli addetti ai lavori e degli spettatori. Pur consapevole che la Formula 1 e' intessuta di ardimento, di tecnica e di drammi, l'interrogante ritiene sia doveroso adottare ulteriori misure nella costruzione delle macchine e dei circuiti per rendere meno pericolose le altissime velocita' ormai raggiunte nella Formula 1. Per quanto il sacrificio e l'ardimento dei piloti vengano considerati da molti un contributo al progresso, si tratta di agire di conseguenza per il principio che e' progresso vero soltanto cio' che rispetta al massimo la vita degli uomini in ogni campo delle loro attivita'. (3-00020)





 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.