Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00011 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19940516

Al Ministro dell'agricoltura e delle foreste. - Per sapere - premesso che: il Ministero dell'agricoltura ha pubblicato a cura dell'Unalat e in collaborazione con l'INSOR (Franco Angeli Editore) un pregevolissimo volume intitolato "L'Italia dei formaggi doc"; nell'inserto 2) relativo alla aree di produzione vengono indicate nella cartina relativa al Parmigiano Reggiano le citta' di Mantova e Bologna unitamente a Parma e Reggio Emilia, queste ultime definite "capitali storiche", con la singolare e inspiegabile omissione di Modena; a pagina 77 dello stesso volume tra i vini di accompagnamento consigliati per consumare Parmigiano Reggiano come aperitivo ed in altre occasioni si citano Chianti, Malvasia, Colli di Parma, Monica di Sardegna ma non si fa cenno alcuno al Lambrusco, storicamente abbinato al Parmigiano Reggiano -: quali iniziative intenda intraprendere perche' in una eventuale seconda edizione del volume vengano corretti gli errori e le omissioni sovra evidenziati. (5-00011)





 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.