Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00016 presentata da SCHETTINO FERDINANDO (PROG.FEDER.) in data 19940519

Ai Ministri del bilancio e programmazione economica e dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso che: nell'area del Calaggio, comune di Lacedonia (Avellino) sono stati realizzati piu' insediamenti industriali finanziati dallo Stato, in base alla legge n. 219 del 1981; i finanziamenti statali hanno consentito la realizzazione, nella medesima area, di piu' nuclei industriali, i quali attraversano un periodo di difficolta' gestionale; in particolare l'insediamento Mulat, del settore agroalimentare (lavorazione del latte), e' sottoposto a procedura fallimentare dal tribunale di Sant'Angelo dei Lombardi, affidata al curatore, che gestisce l'attivita' da circa un anno e mezzo senza dar corso alla dismissione; la societa' Granarolo ha, da oltre sette mesi, formalizzato una richiesta di acquisto della Mulat e non ha ricevuto sino ad oggi alcuna risposta; tale situazione compromette la possibilita' della ripresa produttiva a pieno regime della Mulat, ed il ritardo delle decisioni, relative alla richiesta della Granarolo, pone la stessa nella condizione di dover orientare verso altri acquisti le proprie disponibilita' finanziarie -: se i ministri interrogati: conoscano i motivi burocratici che non consentono la vendita della Mulat alla Granarolo; ritengano di dover approfondire in qual modo il curatore sta gestendo il fallimento; ritengano di dover intervenire per garantire la ripresa della piena occupazione nella detta Mulat, che attualmente, con pochi dipendenti, riesce a realizzare un fatturato annuo di oltre quattro miliardi ed e' nelle condizioni, per modernita' di impianti, di proporsi in termini competitivi sul mercato; ritengano di dover approfondire i motivi che hanno indotto il curatore a dare avvio ad una nuova produzione, mentre viene ancora rinviata la definizione della vendita alla Granarolo; ritengano di dover incontrare gli operai della Mulat per analizzare con gli stessi tutte le vicende che accompagnano la gestione fallimentare della stessa, i cui aspetti appaiono decisamente atipici. ritengano di dover conoscere l'entita' del finanziamento statale assegnato alla Mulat e per quali motivi su 120 dipendenti programmati la stessa aveva assunto soltanto 60 dipendenti. (5-00016)





 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.