Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00714 presentata da GERBAUDO GIOVENALE (PART.POP.ITAL.) in data 19940519

Al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per conoscere - premesso: che secondo informazioni ufficiose e' in fase di pubblicazione il bollettino n. 1 campagna 1994/95 quote latte ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 468 del 26 febbraio 1992; che, sempre secondo sommarie informazioni, risultano notevoli errori e gravi omissioni; che, ad esempio, per la provincia di Cuneo, risultano omessi oltre 500 produttori tutt'ora attivi, non risultano acquisite le quote latte oggetto di contratti regolarmente stipulati e trasmessi nei termini e non risultano acquisite le variazioni avvenute nella titolarita' delle aziende -: a) se non si ritenga opportuno effettuare le dovute verifiche e correzioni prima della divulgazione del bollettino n. 1 1994/95; b) su chi ricada la responsabilita' di tali inaccettabili inesattezze; c) come si intendano indennizzare i produttori che potrebbero subire danni a causa degli errori e delle omissioni. (4-00714)

Il Bollettino AIMA del 29 aprile 1994, contenente gli elenchi dei produttori titolari di quota latte per la campagna 1994/95, e' stato compilato sulla base delle risultanze emerse dai controlli disposti dall'AIMA stessa in applicazione della legge n. 468 del 1992. Nell'elaborazione dei dati riportati nel suddetto Bollettino sono stati effettivamente riscontrati errori materiali, per i quali si sta provvedendo alle necessarie verifiche e correzioni. I produttori hanno comunque facolta' di presentare ricorsi avverso le risultanze dei predetti controlli, e si potra' conseguentemente procedere, sulla base di ulteriori accertamenti, ad eventuali rettifiche delle quote assegnate. Si aggiunge, infine, che gli eventuali squilibri territoriali nell'assegnazione di quote latte potranno essere oggetto di opportune valutazioni dopo il completamento delle predette operazioni di rettifica, e tenuto conto delle disponibilita' di quote nelle rispettive riserve regionali o nella riserva nazionale. Il Ministro per le risorse agricole, alimentari e forestali: Poli Bortone.



 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.