Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00020 presentata da MONTECCHI ELENA (PROG.FEDER.) in data 19940519

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che, nel campo della commercializzazione dei bovini e dei suini, si verificano fenomeni illeciti che comportano alterazione nella competitivita' del mercato del bestiame e delle carni, nonche' gravi episodi di frodi fiscali; che tali fenomeni contribuiscono ad accrescere la situazione di crisi in cui versa il settore zootecnico del nostro paese; che, secondo dati forniti dalle maggiori associazioni nazionali del settore, almeno il 25 per cento delle carni e dei bovini di importazione commercializzati in Italia seguono le vie illegali, per una evasione ficale quantificata in circa 500 miliardi per il solo 1992; che negli ultimi quattro mesi il mercato di Modena, dove convergono i maggiori operatori del settore, ha registrato un notevole aumento nel numero dei capi commercializzati; che tale aumento (da 2.500 a 4.000 capi commercializzati a settimana) e' dovuto alla presenza di capi provenienti dall'estero, che pare eludano in larga misura i controlli amministrativi e sanitari; che presso codesto Ministero, come da comunicazione del 30 aprile 1994, e' istituita un'apposita Commissione, che si avvale dell'"apporto dei titolari della funzione di vertice nei diversi settori dell'amministrazione finanziaria interessata alla questione" -: se non si ritenga opportuno intraprendere azioni di monitoraggio del fenomeno sopra esposto; quali provvedimenti intenda adottare il Ministero per intensificare l'attivita' di controllo nel settore degli acquisti intracomunitari di bovini; quali iniziative intenda intraprendere per consentire un efficace coordinamento tra le funzioni dei Ministeri competenti in materia fiscale e sanitaria; se la Commissione istituita presso il Ministero non intenda avvalersi del contributo delle associazioni di categoria interessate; se risulti che tale Commissione ritenga opportuno informare le Commissioni parlamentari interessate del lavoro di indagine fin qui svolto. (5-00020)

 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.