Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00023 presentata da DEL GAUDIO MICHELE (PROG.FEDER.) in data 19940520

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: da piu' parti con dichiarazioni, interviste e articoli giornalistici, esponenti e parlamentari della maggioranza hanno palesemente dichiarato la volonta' di modificare punti sostanziali del dettato costituzionale, ponendo le premesse per una modifica delle stesse fonti ideali, politiche e sociali da cui trae origine l'attuale assetto repubblicano; il testo approvato a maggio dal Parlamento europeo invitava gli stati membri a non abbandonare i valori fondativi della Comunita' internazionale e segnalava il pericolo concreto di un isolamento del nostro Paese -: se il Governo, nel momento in cui si svolge il dibattito sulla fiducia, intenda includere nel proprio programma politico il richiamo ai valori fondamentali dell'antifascismo e dell'antinazismo che costituiscono le fondamenta della Costituzione repubblicana italiana e la base ideale e comune di tutti gli ordinamenti statuali europei nati dopo la fine della seconda guerra mondiale. (2-00023)

 
Cronologia
giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.