Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00039 presentata da PETRELLI GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940601

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro per le risorse agricole, alimentari e forestali, per conoscere - premesso che: con legge n. 427 del 1993 di conversione del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, si provvedeva ad abolire le agevolazioni sulla benzina agricola, aumentandone il costo in maniera proibitiva; l'agricoltura nazionale e pugliese in particolare versa in una crisi strutturale e congiunturale di proporzioni spaventose che costringe alla resa ed all'abbandono delle campagne migliaia di agricoltori; in numerose zone agricole risulta necessario l'uso della motozappa a benzina a causa e della polverizzazione della propieta' agricola e dell'esiguita' della crosta di terreno e per alcune particolari colture che possono essere coltivate solo con l'utilizzo di tale moto-utensile; l'abbandono delle campagne contribuisce oltretutto ad esasperare la situazione della occupazione nel Mezzogiorno -: gli intendimenti del Governo in merito al possibile ripristino di agevolazioni sulle benzine agricole. (2-00039)

 
Cronologia
sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.

mercoledì 1° giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton si reca in visita ufficiale in Italia in vista della preparazione del vertice dei 7 Paesi più industrializzati, che si terrà a luglio a Napoli.

domenica 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni per la IV legislatura del Parlamento europeo, che in Italia vedono l'affermazione dello schieramento di centrodestra.Contestualmente alle elezioni europee si svolgono le elezioni amministrative.