Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01499 presentata da MASINI NADIA (PROG.FEDER.) in data 19940616

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: anche per il prossimo anno scolastico il preside del liceo Seneca di Roma intende respingere numerose domande di iscrizione, contrariamente al parere del consiglio di istituto; il rifiuto delle domande non e' motivato da carenze di locali poiche' adottando il comunissimo criterio della rotazione delle classi sui laboratori esistenti si risolverebbe il problema; malgrado le numerose richieste di interventi contro questa pluriennale abitudine del preside avanzate dal consiglio di istituto e dai rappresentanti sindacali, ne' il provveditore di Roma, ne' la direzione generale competente sono intervenuti -: se il Ministro intenda intervenire rapidamente per garantire agli studenti e alle famiglie interessati la liberta' di iscriversi nella scuola che ritengano piu' opportuna. (4-01499)

La questione rappresentaata nella interrogazione parlamentare indicata in oggetto e' stata positivamente risolta. Infatti, il provveditore agli studi di Roma, al quale il preside del liceo classico "Seneca" aveva rappresentato l'esigenza di reperire nuovi locali per far fronte alle crescenti richieste di iscrizioni presso l'istituto, ha disposto, dal corrente anno scolastico, l'utilizzazione da parte del liceo di n. 4 aule appartenenti alla scuola media "Stampini". Cio' ha consentito di poter accogliere tutte le domande di iscrizione presentate all'istituto di cui trattasi. Il Ministro della pubblica istruzione: D'Onofrio.



 
Cronologia
lunedì 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    A seguito della sconfitta elettorale Achille Occhetto si dimette da segretario del PDS, Ottaviano Del Turco da segretario del PSI e Willer Bordon da coordinatore di Alleanza democratica.

martedì 21 giugno
  • Politica, cultura e società
    Valdo Spini è nominato coordinatore del PSI.