Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00190 presentata da MORONI ROSANNA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940714

Al Ministro del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: esiste un accordo di programma Governo/regione Toscana per la ripresa e l'accelerazione degli investimenti, che prevede un finanziamento di lire 4.100 milioni per completare gli interventi previsti per alcuni teatri toscani, tra i quali quello di Barga, entro il giugno 1995; con lettera del 21 gennaio 1994 al Prot. Fiaccavento Segret. Gen. della Programmazione Economica, c/o il Ministero del Bilancio, l'assessore ai Beni culturali della regione Toscana Paolo Benesperi confermava tra gli altri che il progetto per la ristrutturazione del teatro comunale di Barga dispone dei requisiti richiesti di esecutivita' ed immediata eseguibilita' e che l'intervento puo' essere completato entro il giugno 1995; con la medesima lettera l'Assessore sottolineava come si attendeva l'autorizzazione del Ministero del Bilancio per avviare le procedure d'appalto e formalizzare le richieste di assegnazione del finanziamento previsto, di cui lire 4.100 milioni per il completamento del progetto regionale di edilizia teatrale -: per quali motivi tale autorizzazione non sia ancora pervenuta alla regione Toscana e quali misure intenda porre in essere il Ministro per consentire finalmente il completamento di un teatro di rilevanza storica anche nel secolo scorso, per la presenza e la partecipazione di Giovanni Pascoli, e che tanta importanza riveste per una zona che ha tuttora difficolta' logistiche e poche possibilita' di sviluppo culturale e per una popolazione molto sensibile a questi problemi, che mantiene fra l'altro forti legami con vaste comunita' di emigrati all'estero che sovente ritornano. (5-00190)

 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.