Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02344 presentata da SODA ANTONIO (PROG.FEDER.) in data 19940720

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: risulta agli interroganti che il procuratore generale presso la Corte di cassazione avrebbe promosso azione disciplinare nei confronti del magistrato di cassazione, in aspettativa per mandato parlamentare, onorevole Nicola Magrone; l'incolpazione riguarderebbe il contenuto di una conferenza pubblica, tenuta dal magistrato sul tema del rapporto fra politica, criminalita' e giustizia nel marzo 1993 in Modugno (Bari), promossa dal partito democratico della sinistra; l'azione disciplinare verrebbe esercitata irritualmente oltre l'anno dalla conoscenza dei fatti; non sarebbe mai stata comunicata al magistrato incolpato l'informativa per l'esercizio del diritto di difesa -: se i fatti di cui alla premessa rispondano a verita' e, in caso affermativo, se le iniziative intraprese nei confronti del magistrato siano legittime, anche sotto il profilo disciplinare, in relazione alla qualita' di parlamentare assunta dall'onorevole Magrone. (4-02344)





 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).