Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05569 presentata da PEZZONI MARCO (PROG.FEDER.) in data 19941125

Ai Ministri dei lavori pubblici, dei trasporti e navigazione e dell'interno. - Per sapere - premesso che: tra i danni notevoli arrecati dalla recente alluvione a persone, cose, strutture e infrastrutture figura, in provincia di Cremona, il crollo del ponte della statale n. 591 Bergamo-Piacenza sul fiume Adda in territorio di Montodine; l'interruzione del traffico sta causando alle popolazioni rivierasche dell'area di Crema e di Montodine, in particolare, un danno economico e sociale notevole colpendo le attivita' industriali, artigianali e commerciali per le difficolta' di movimentro e trasporto; e' in discussione il progetto di costruzione di un ponte di barche sull'Adda tra i comuni di Montodine e Bertonico a carico del genio pontieri dell'esercito italiano -: quali iniziative urgenti intenda assumere il Governo per favorire e accelerare i tempi di realizzazione di questo progetto che almeno provvisoriamente consentirebbe il collegamento tra le due sponde del fiume Adda e allevierebbe i disagi segnalati; quali impegni finanziari, in collaborazione con ANAS e regione Lombardia, intenda assumere il Governo per garantire i fondi necessari alla realizzazione della nuova opera che andrebbe realizzata entro il dicembre 1994 prima delle festivita' natalizie. (4-05569)

In riferimento alla interrogazione in oggetto indicata, l'ANAS ha reso noto che il crollo del ponte di ferro sul fiume Adda in localita' Montodine lungo la S.S. 591, e' avvenuto in seguito al cedimento della pila sud scalzata dall'alluvione del 9 novembre 1994. La ricostruzione del manufatto nei pressi dell'attuale sede, con tempo utile previsto in giorni 360 di lavoro per l'apertura al traffico, e' in fase di progettazione. Nel frattempo l'ANAS ha provveduto al ripristino della viabilita' realizzando un ponte provvisorio in corso di completamento. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
martedì 22 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riceve un avviso di garanzia dalla Procura di Milano, mentre è a Napoli per coordinare la conferenza organizzata dalle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata.

domenica 27 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con una maggioranza dell'88,4%, i norvegesi bocciano l'ingresso nell'Unione europea già sottoscritto dal Governo.