Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06272 presentata da BRACCI MARINAI MARIA GLORIA (PROG.FEDER.) in data 19941220

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il Dipartimento dello spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri con decreto del 9 dicembre 1994 ha escluso i minori degli anni 18 dalle rappresentazioni del lavoro teatrale "Sesso? Grazie, tanto per gradire" della Compagnia Dario Fo e Franca Rame con la seguente motivazione: "Il testo, venato di satirico umorismo, nonostante un fine didascalico esplicitamente menzionato, in realta' attraverso il crudo linguaggio utilizzato, non integralmente scientifico, potrebbe recare offesa al sentimento comune che richiede il rispetto della propria sfera intima provocando nel mondo adolescenziale degli spettatori un turbamento con eventuali futuri riflessi in ordine al loro atteggiarsi nei confronti del sesso, il quale non e' solo un elenco minuzioso di parti e condotte anatomiche"; lo spettacolo, un monologo di due ore, e' una lezione sul sesso in chiave umoristica, senza moralismi, che si propone di rimuovere quello stato di ipocrisia e di ignoranza che spesso circonda tale argomento; l'approccio col sesso e' trattato sempre con delicatezza, rispetto e sensibilita'; la protagonista, Franca Rame, sobria negli atteggiamenti e nella gestualita', misurata nel linguaggio e nella scansione, esalta l'amore come espressione di un sentimento scaturente dalla purezza e basato sull'affetto, tanto e' vero che la stessa afferma in scena "Io sono per i sentimenti al primo posto!"; lo spettacolo e' stato accolto in maniera entusiastica dalla stampa e dal pubblico, che ha manifestato grande indignazione per il provvedimento di censura, come testimoniano le molte firme raccolte al termine di ogni rappresentazione per chiedere la rimozione di tale provvedimento; molti insegnanti convinti della validita' dello spettacolo ai fini di una corretta educazione alla sessualita', hanno chiesto di farlo visionare alle proprie classi -: se la Presidenza del Consiglio dei ministri ritenga che il sentimento comune, che potrebbe risultare offeso dallo spettacolo in oggetto, debba essere misurato dal linguaggio usato, anziche', come e' logico e opportuno, dal contenuto dell'opera e dal messaggio che da questa promana; se non ritenga che la nozione di comune sentimento del pudore vada verificata e aggiornata nella sua mutevolezza, con il divenire di costumi e con l'evoluzione del pensiero medio dei consociati nel momento storico in cui avviene il fatto; se l'indignazione unanime che il provvedimento di censura ha provocato fra il numeroso pubblico e nella stampa di ogni tendenza politica, non costituisca valida testimonianza circa il fatto che la sensibilita' del cittadino medio non e' stata offesa da uno spettacolo che ha un fine didascalico esplicitamente menzionato; se non intenda revocare un provvedimento di censura che offende la sensibilita' e la professionalita' di un'artista dall'indiscusso valore quale e' Franca Rame. (4-06272)

In relazione all'interrogazione indicata in oggetto, si fa presente quanto segue. In data 10 gennaio 1995 la Commissione di appello, di cui alla legge 21 aprile 1962, n. 161 "Revisione dei film e dei lavori teatrali", ha rimosso, riformando la precedente delibera della Commissione di 1^ grado, il divieto di rappresentazione in pubblico dai minori degli anni 18 dell'opera teatrale della Compagnia Dario Fo e Franca Rame "Sesso? Grazie, tanto per gradire". A tale delibera e' stata data piena esecuzione con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 1995. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri: D'Addio.



 
Cronologia
lunedì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera vengono presentate tre mozioni di sfiducia al Governo, di cui una da parte della Lega Nord e del PPI.

martedì 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. Le mozioni di sfiducia non vengono votate, perché il Presidente del Consiglio annuncia che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare la dimissioni.

domenica 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nasce l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che sostituisce l'Accordo generale sulle tariffe e il commercio (GATT).