Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1763/002 presentata da CAMOIRANO ANDRIOLLO MAURA (PROG.FEDER.) in data 19950117

La Camera, considerata l'eccezionale gravita' degli eventi alluvionali del novembre 1994 che hanno causato vittime, danni ingentissimi al territorio, alle attivita' produttive, ai servizi e ai beni pubblici e privati di diverse regioni italiane, con particolare riferimento alla regione Piemonte; visti i provvedimenti predisposti dal Governo come risposta al grave stato di emergenza dei territori interessati; considerato che nella fase di conversione in legge tali provvedimenti governativi sono stati migliorati nel senso di una ricostruzione che tenga conto dei problemi della natura e del territorio ai fini di una reale prevenzione di nuove calamita'; visto che, oltre a cio', i provvedimenti legislativi sono di rilevante complessita' in quanto coinvolgono molteplici problematiche, impegna il Governo a riferire al Parlamento, entro sei mesi dalla pubblicazione delle leggi di conversione dei decreti n. 646 del 1994 e n. 691 del 1994 sullo stato di attuazione delle stesse riguardo al risanamento ambientale, ai problemi avviati a soluzione e a quelli ancora aperti, al rapporto tra popolazioni e istituzioni di diversi livelli, alle sinergie innescate per un'attuazione delle norme generali per la difesa del suolo a partire dalla legge n. 183 del 1989. (9/1763/2)

 
Cronologia
venerdì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Lamberto Dini, già Ministro del Tesoro nel precedente governo Berlusconi, l'incarico di formare un nuovo governo.

martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.