Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07350 presentata da PINTO MARIA GABRIELLA (FORZA ITALIA) in data 19950210

Ai Ministri dell'ambiente e per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per sapere - premesso che: la legge regionale della Sardegna n. 46 del 21 settembre 1993, stabilisce testualmente all'articolo 4: "Nei comuni costieri ricadenti nelle aree dichiarate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 1990 a elevato rischio di crisi ambientale e' vietata l'attivita' di ricerca o coltivazione dei materiali compresi nella lettera c) dell'articolo 2 della presente legge. Le autorizzazioni o le concessioni in atto sono revocate"; in applicazione di tale normativa l'Assessorato regionale sardo all'industria, servizio attivita' minerarie e di cave ha informato in data 2 dicembre 1993 tutte le ditte esercenti attivita' di cava nel territorio di Portoscuso di cessare dette attivita' e analogo provvedimento e' stato preso dal competente Assessorato comunale all'ambiente con nota n. 60 del 1965 del 5 gennaio 1994 indirizzata alle ditte esercenti attivita' di cava; l'attivita' dei cavatori di sabbia prosegue tutt'ora con grave scempio per il territorio del comune citato e contemporaneamente vengono aperte nuove cave in una situazione di sostanziale anarchia -: come si intenda ripristinare il rispetto della legge e la legalita' ponendo fine all'attivita' dei cavatori di sabbia nel comune di Portoscuso e come si intendano perseguire le violazioni di legge che sono state, con tutta evidenza, commesse. (4-07350)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.

  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).