Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15646 presentata da STAMPA CARLA (PROG.FEDER.) in data 19951110

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: oggi imprese private e liberi professionisti che offrono gratuitamente la propria opera ad enti no profit devono pagare l'IVA al 19 per cento sull'opera stessa. La misura riguarda anche la concessione di spazi pubblicitari gratuiti da parte di giornali e televisioni; il Ministro Fantozzi a piu' riprese si era impegnato per il varo di un emendamento governativo (da inserire in sede di reiterazione del DL 415) che eliminasse l'odioso balzello sulla pubblicita' sociale. Impegno non mantenuto; se si aggiunge l'assenza di sconti sulla telefonia sociale (l'Italia e' l'unico Paese occidentale che non li prevede), la penalizzazione rischia di diventare mortale per il Terzo Settore -: se non ritenga di emendare al piu' presto l'imposta del 19 per cento di IVA sulla pubblicita' sociale, restituendo al settore non profit certezza di sopravvivenza. (4-15646)

 
Cronologia
sabato 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    Giulio Andreotti e l'ex senatore DC Claudio Vitalone sono rinviati a giudizio per l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli.

sabato 11 novembre
  • Politica, cultura e società
    Ribaltando il precedente giudizio di merito, la terza Corte d'Assise d'appello di Milano condanna Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi.