Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00333 presentata da CENTO PIER PAOLO (MISTO) in data 19960522

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a seguito della celebrazione, in una chiesa vicina a piazza Unita' di Trieste, di una messa in suffragio di Giorgio Almirante e di Almerigo Grilz, alcuni esponenti di Alleanza nazionale, tra cui l'on. Roberto Menia, si sono diretti di proposito verso una sede di esponenti della sinistra extraparlamentare; gli attivisti di Alleanza nazionale una volta arrivati di fronte al portone della sede dei giovani di sinistra sembra abbiano iniziato a prendere calci il portone e ad inveire contro gli occupanti. Dopo circa 15 minuti di inutile attesa di un intervento delle forze dell'ordine, gli occupanti hanno cercato di autodifendersi e pertanto si sono avuti dei piccoli tafferugli. Solo dopo l'inizio dei tafferugli e su sollecitazione dell'on. Roberto Menia, sono intervenute le forze dell'ordine, che per sedare gli scontri hanno sparato in aria diversi colpi di pistola; per sabato prossimo gli esponenti di Alleanza nazionale hanno indetto provocatoriamente una manifestazione per chiedere la chiusura della sede degli esponenti della sinistra extraparlamentare; era dagli anni settanta che la polizia non doveva piu' intervenire con l'uso delle armi per sedare scontri tra opposte fazioni politiche -: se corrisponda al vero che le forze dell'ordine sono intervenute solo e con l'uso delle armi su richiesta dell'on. Menia; se le forze dell'ordine abbiano proceduto all'identificazione degli aggressori; per quale motivo le forze dell'ordine non siano intervenute con tempestivita'; quali siano stati i motivi che hanno determinato il successivo intervento armato delle forze dell'ordine e quale sia stato il ruolo dell'esponente di Alleanza nazionale nel determinare questa scelta da parte delle forze dell'ordine; quali provvedimenti verranno presi per evitare il ripetersi di tali aggressioni anche in vista dell'annunciata manifestazione di sabato prossimo 26 maggio 1996. (4-00333)

 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.