Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00059 presentata da PEPE MARIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960618

Ai Ministri del tesoro e del bilancio e programmazione economica. - Per sapere - premesso che: la legge n. 80 del 1984 destinava cospicue risorse alla regione Campania in modo da poter intervenire, con un adeguato piano regionale di sviluppo, in tutti i settori produttivi, e, in particolare, nelle aree piu' interne della Campania; i fondi della predetta legge vengono continuamente utilizzati per altri progetti ed in ossequio ad altre finalita' ben diverse da quelle previste dalla legge n. 80 del 1984 -: quali siano i motivi per cui si procede sistematicamente, ultimamente con il decreto-legge n. 92 del 20 novembre 1995, alla distrazione dei fondi della legge n. 80 del 1984 da utilizzare nell'area metropolitana di Napoli; quali e quante siano le risorse residue della citata legge n. 80 del 1984 e come si intenda procedere nella erogazione delle stesse da destinare esclusivamente ai progetti di sviluppo delle aree interne della Campania; come si intenda inoltre procedere al recupero delle somme distratte dalla legge n. 80 del 1984 per obiettivi diversi e come si intenda investire le somme recuperate sui programmi per le aree territoriali della Campania interna, gia' colpite profondamente dal degrado socio-economico e dalla mancanza di adeguati processi di sviluppo. (5-00059)





 
Cronologia
sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.

giovedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi presenta una manovra da 16 mila miliardi, che prevede 11 mila miliardi di tagli alla spesa pubblica.