Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00066 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960626

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, per conoscere - premesso che: giovedi' 20 giugno 1996 la fascia centrale del territorio della provincia di Bergamo e' stata interessata da condizioni atmosferiche eccezionalmente avverse, che hanno comportato abbondanti ed intense precipitazioni di grandine, di pioggia, nonche' forti raffiche di vento; tali eventi atmosferici hanno causato ingenti danni alle abitazioni, alle strutture produttive e alle infrastrutture site nei comuni interessati; alcuni sindaci hanno gia' intrapreso un'opera di censimento dei danni -: se non si ritenga opportuno dichiarare lo stato di calamita' naturale per i comuni della provincia di Bergamo maggiormente colpiti; se non si ritenga opportuno chiedere ai sindaci dei comuni interessati di far prevenire al ministero competente, entro un termine ragionevolmente breve, una stima dei danni subiti, onde poter predisporre adeguati aiuti economici per il ripristino della situazione esistente precedentemente. (2-00066)

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolge a Firenze il vertice dei 15 Capi di Stato e di governo dell'Unione europea, che chiude il semestre di presidenza italiana.

giovedì 27 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 223 la Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 698, comma 2 del c.p.p. ove si prevede l'estradizione anche per i reati puniti con la pena capitale a fronte dell'impegno assunto dal Paese richiedente - con garanzie ritenute sufficienti dal Paese richiesto - a non infliggere la pena di morte o, se già inflitta, a non farla eseguire.