Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03275 presentata da DALLA ROSA FIORENZO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19960918

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: come risulta dal verbale di ricezione di atto di denuncia-querela presentata dal signor Costenaro Valerio alla Regione carabinieri Veneto, stazione di Venezia S. Marco, in data 15 settembre 1996: a seguito di un diverbio con una donna in borghese, che affermava di essere un funzionario dell'ordine pubblico, ma che non voleva esibire un documento di identita', alcuni agenti di polizia hanno circondato, spintonato, calciato e tirato un pugno al denunciante in modo intimidatorio, tanto che lo stesso cadeva per terra; successivamente lo stesso veniva accompagnato con forza alla portineria di Palazzo Ducale, ove gli agenti invitavano il custode ad uscire e quindi si chiudevano a chiave all'interno della sua stanza; il denunciante richiedeva piu' volte invano agli agenti di esibire i loro documenti, dopo aver a sua volta fornito la propria carta d'identita'; all'interno della stanza gli agenti insistevano nel denigrare il credo ideologico e politico del denunciante dichiarando che i leghisti sono pazzi, deliranti, violenti e cosi' via; all'amico Perin Diotisalvi (nome di battesimo per l'occasione mai cosi' azzeccato) e' stato impedito con la forza di raggiungere il denunciante -: quali iniziative intendano intraprendere al fine di evitare che con atti del genere si passi rapidamente da uno Stato di diritto ad uno Stato di polizia, intimidendo prima ed impedendo poi la libera attivita' politica dei cittadini. (4-03275)

 
Cronologia
giovedì 12 settembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre alle sorgenti del Po la “Tre giorni dell'indipendenza Padana”. Irene Pivetti, in contrasto su tale progetto, è espulsa dal partito.

mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .