Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03459 presentata da CREMA GIOVANNI (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19960924

Ai Ministri dei lavori pubblici e dell'interno con incarico per il coordinamento della protezione civile. - Per sapere - premesso che: la statale n. 465 "Forcella Lavardet" di S. Stefano di Cadore e' interrotta dall'alluvione del 1966; piu' volte le varie amministrazioni locali hanno richiesto il ripristino della strada statale in questione, in quanto vi trovano ubicazione le prese dell'acquedotto della frazione di Campolongo, la cui manutenzione ordinaria e straordinaria necessita' di un'adeguata viabilita'; inoltre, la strada e' l'unico accesso della vallata comelicese al rifugio alpini in localita' Merendera, alla palestra di roccia, ed a "Casera Razzo", ritrovo turistico estivo ed invernale; nello stesso territorio, la Val Frison, in seguito a recenti alluvioni si sono verificati danni molto ingenti e, se non si interviene preventivamente per sanare alcuni punti del fiume Frison, c'e' il rischio che, purtroppo, simili eventi possano ripetersi, con gravi rischi per le popolazioni locali -: se sia attualmente in programma il ripristino della strada statale n. 465 e, in caso contrario, se non si ritenga necessario ed urgente attivarsi in questo senso, tenuto conto che la sistemazione della stessa determinerebbe, oltretutto, una possibilita' di sviluppo per l'intera vallata; come si intenda intervenire, in termini di programmazione idrogeologica, per impedire, nei limiti del possibile, che abbiano a ripetersi fenomeni alluvionali nella Val Frison. (4-03459)

In risposta all'interrogazione in oggetto l'ANAS precisa che la statale 465 e' stata per varie volte, con reiterate ordinanze, chiusa al traffico veicolare a causa della sua esposizione a numerose frane che ne hanno sconvolto il tracciato sia con distacchi da pendici a monte, sia per l'erosione dei pendii di valle causati dalle acque del torrente Frison privo di qualsiasi regimentazione idrico-forestale. Anche i dissesti statici di alcune opere d'arte esistenti hanno determinato l'interruzione del traffico in piu' occasioni. Nell'ottobre 1993, una piena eccezionale ha asportato il ponte Bailey al Km.2+800 rendendo di fatto non percorribile anche il resto della precaria strada. A seguito di sollecitazioni delle Amministrazioni locali, il Compartimento ANAS di Venezia ha in corso di esecuzione i lavori di ripristino del ponte Bailey per rendere accessibile la zona intermedia della vallata denominata "Merendera" ai soli servizi forestali e di emergenza, dato l'enorme costo necessario per rimettere in sicurezza l'intera tratta e l'uso della stessa che non giustifica una tale spesa, anche in relazione alla limitata utenza che ne beneficerebbe, cosi' come evidenziato nello stesso atto ispettivo. Sono altresi' in corso, da parte dei servizi forestali della Regione Veneto, lavori di regimentazione delle acque per evitare ulteriori danni alla sede stradale. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
Cronologia
mercoledì 18 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro invia un messaggio alle Camere sull'attualità politica e istituzionale (Doc. I, n.1).

venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .