Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03813 presentata da FROSIO RONCALLI LUCIANA (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961002

Al ministero del tesoro e delle finanze. - Per sapere - premesso che: nella provincia di Bergamo, nel mese di aprile 1996 sono state realizzate grosse vincite al concorso "gratta e vinci"; i mezzi d'informazione nazionali e locali hanno dato ampio spazio alla notizia, vista la notevole concentrazione delle vincite in una sola provincia italiana; sempre i mezzi di comunicazione hanno a lungo dibattuto sul perche' di questa concentrazione delle vincite del concorso; i responsabili del ministero assicurano che tutte le vincite sarebbero state pagate, anche se la concentrazione delle stesse era dovuta in parte ad un errore di stampa; gli organi d'informazione nazionale, in data 27 settembre 1996 hanno dato la notizia che il ministero ha inviato ad alcuni vincitori di tale concorso una lettera nella quale li informa dell'intenzione di non pagare tale vincita, causa un errore di stampa dei biglietti; i vincitori di tale somma sono in buona fede ed alcuni di loro hanno gia' impegnato l'ammontare della vincita-: se risponda al vero la notizia diffusa dalle televisioni nazionali; se non ritenga che lo Stato debba mantenere gli impegni assunti, per non perdere quel residuo di credibilita' che gli rimane. (4-03813)

 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.