Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03785 presentata da ABBATE MICHELE (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961002

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il tribunale di Larino (CB) versa in condizione di assoluta carenza di personale: il presidente, dottor Enrico Papa, e' stato trasferito presso la Corte di cassazione; il giudice Annalisa Chiarenza e' stato trasferito ad ufficio giudiziario di Roma e lascera' l'attuale sede entro il 21 ottobre 1996; un altro magistrato, la dottoressa Cleonice Gabriella Cordisco, e' in congedo per maternita', e non rientrera' prima di gennaio 1997; il dottor Pasquale De Troia, infine, svolge funzioni di giudice per le indagini preliminari e di giudice dell'udienza preliminare, con conseguente sua inutilizzabilita' nel dibattimento penale; tale e' l'organico in atto, sicche' le vacanze che si sono verificate impediscono, di fatto, in modo assoluto a tale ufficio giudiziario l'esercizio della giurisdizione; la situazione ha formato oggetto di segnalazioni e proteste tanto accorate, quanto vane, da parte del foro locale, disperatamente impegnato in un lungo e purtroppo inutile sciopero, cui nessuna autorita' ha prestato la benche' minima e doverosa attenzione; eppure, la domanda di giustizia nell'area servita dal tribunale di Larino e' alta, pressante e qualificata; non e' possibile - e sarebbe anzi estremamente ingiusto - anticipare surrettiziamente gli effetti di nuove strategie di cosiddetta geografia giudiziaria, tutt'altro che definite e di non vicina approvazione -: come intenda porre riparo alla situazione sopra segnalata e se ritenga, in particolare, di utilizzare ogni strumento di natura organizzativa ed ordinamentale volto ad impedire l'allontanamente dal tribunale di magistrati trasferiti prima che di ciascuno di essi sia stata disposta ed assicurata la sostituzione ed a favorire l'assegnazione al tribunale di nuovi magistrati. (4-03785)

In riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica che l'organico dei magistrati del Tribunale di Larino e' costituito dal Presidente e da quattro giudici. Attualmente risultano in servizio soltanto il Presidente e due giudici. Il Consiglio superiore della magistratura, con delibera del 13 novembre scorso, ha pubblicato un posto di giudice e nella seduta del 20 novembre lo ha inserito tra quelli che saranno coperti anche con magistrati non legittimati. Inoltre, al Presidente del Tribunale trasferito, a domanda, alla Corte di Cassazione, non e' stato concesso l'anticipato possesso nel nuovo ufficio ed il decreto di trasferimento verra' pubblicato nel bollettino n. 23 del gennaio 1997. Si confida che la copertura del posto recentemente pubblicato possa in qualche misura temperare le gravi difficolta' segnalate. Le situazioni di speciale urgenza potranno essere fronteggiate anche con provvedimenti di applicazione temporanea adottati dal Presidente della Corte d'Appello. Il Ministro di grazia e giustizia: Flick.



 
Cronologia
venerdì 27 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il testo della legge finanziaria, che dispone una manovra complessiva di 62.000 miliardi di lire, comprensiva della c.d. “tassa sull'Europa” .

mercoledì 2 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (AC 449), che sarà approvata dal Senato il 3 aprile 1997 (legge 10 aprile 1997, n. 97).

mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.