Documenti ed Atti
XIII Legislatura della repubblica italiana
INTERPELLANZA 2/00357 presentata da BRUNO EDUARDO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19970113
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che: nella giornata di domenica 12 gennaio 1997 un gravissimo incidente ferroviario si e' verificato sulla linea Milano-Piacenza, con un bilancio di nove morti e trenta feriti; il treno coinvolto e' l'ETR 460, un "Pendolino", fiore all'occhiello della tecnologia ferroviaria in Europa, utilizzato per il progetto alta velocita' delle Ferrovie dello Stato spa; questo ultimo drammatico episodio non puo' non mettere, ancora una volta, in discussione la filosofia gestionale delle Ferrovie dello Stato; una filosofia gestionale che, a proposito di tecnologia, puntualita' del servizio e sicurezza ha per emblema proprio il progetto alta velocita' - un investimento da quarantamila miliardi - a danno dell'utenza di massa e del trasporto popolare ed a vantaggio del trasporto d'e'lite, con conseguente aumento del divario tra nord e sud del paese, tra le aree metropolitane e le aree periferiche; la gestione delle Ferrovie dello Stato si e' caratterizzata, inoltre, per una totale deregolamentazione nell'impiego del personale e per un massiccio ricorso allo straordinario, con inevitabili ricadute sui livelli di sicurezza, con ottantamila prepensionamenti; la Camera dei deputati ha deliberato, in sede di esame del disegno di legge finanziaria per il 1997, la verifica del progetto Alta Velocita' entro il 31 gennaio 1997. In tale data il Governo si e' assunto l'impegno a riferire alle competenti Commissioni parlamentari sullo stato di attuazione del progetto, nonche' sull'attivazione dell'unita' di vigilanza - prevista da tempo dal contratto di programma e fortemente osteggiata dalle precedenti amministrazioni delle Ferrovie dello Stato - presso il ministero dei trasporti e della navigazione. L'obiettivo e' quello di consentire al Parlamento di valutare il progetto di alta velocita' all'interno degli obiettivi piu' generali del potenziamento complessivo della rete ferroviaria, dell'intermodalita', dell'integrazione del sistema dei trasporti in funzione del collegamento dell'intero paese e di questo con l'Europa; la IX Commissione della Camera ha avviato, su richiesta dell'interpellante e di altri deputati del suo gruppo, un'indagine conoscitiva sulla sicurezza nelle Ferrovie dello Stato; secondo l'ingegner Cimoli, amministratore delegato, l'obiettivo delle Ferrovie dello Stato spa e' soprattutto il risanamento del bilancio, da perseguire con riduzioni drastiche dei costi e tagli occupazionali; di fronte a quanto avvenuto a Piacenza, qualsiasi sia la causa ultima del disastro, inquietanti interrogativi si sollevano a proposito dei livelli di sicurezza sempre piu' disattesi dall'ente delle Ferrovie dello Stato -: considerando che obiettivo del Governo e' la sicurezza dell'intero sistema dei trasporti, se non ritenga che si debba sottolineare l'esigenza per le Ferrovie dello Stato di cambiare politica ed organizzazione interna. (2-00357)