Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/00685 presentata da BENVENUTO ANTONIO GIORGIO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19970204

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la diffusione dell'evasione fiscale rappresenta in Italia uno dei principali problemi irrisolti del Paese; e' opportuno attivare meccanismi di dissuasione tali da consentire, da un lato, la partecipazione piena di tutti - secondo le proprie possibilita' - al funzionamento del Paese e, dall'altro lato, al recupero di ingenti somme, che favorirebbero un riequilibrio della politica fiscale, diminuendo la pressione fiscale sui tanti contribuenti onesti -: se il Governo intenda estendere i meccanismi fiscali basati sul contrasto di interessi, come ad esempio si e' fatto con il decreto di fine anno con la detraibilita' per i mutui sulle manutenzioni straordinarie nell'edilizia, e cosa intenda fare per velocizzare l'acquisizione dei dati delle dichiarazioni dei redditi, in considerazione del fatto che le dichiarazioni relative ai redditi 1995 risultano essere ancora impacchet-tate. (3-00685)





 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.