Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/00686 presentata da RUZZANTE PIERO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19970204

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: con l'adozione del provvedimento "collegato" alla legge finanziaria per il 1997, e' stata approvata dal Parlamento la scelta di ridurre il servizio di leva e il servizio civile sostitutivo per i giovani italiani da dodici a dieci mesi, a decorrere dal 1^ gennaio 1997, prevedendosi altresi' che il Governo con decreto da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del "collegato", stabilisca la riduzione progressiva della durata del servizio per gli obiettori in servizio civile sostitutivo e per i militari in servizio di leva in data antecedente al 1^ gennaio 1997 -: se non ritenga opportuno che nel decreto venga inserita con certezza una riduzione in modo che tutti i giovani italiani che prestano il servizio di leva o il servizio civile sostitutivo sappiano con precisione quando verranno congedati cosi' da non creare eccessive differenziazioni fra i giovani in servizio in data precedente al 1^ gennaio 1997 rispetto a coloro che possono gia' oggi usufruire con sicurezza dei benefici della legge, e se per garantire pari opportunita' e parita' di informazione, non ritenga opportuno emanare il decreto in anticipo rispetto ai tre mesi previsti dalla finanziaria. (3-00686)





 
Cronologia
giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa (AC 2699), che sarà approvato dal Senato l'11 marzo (legge 15 marzo 1997, n. 59 - Bassanini 1).

martedì 4 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00080, on. Franz (AN) ed altri, di sfiducia nei confronti del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali Pinto, che è respinta con 311 voti contrari e 250 favorevoli.

mercoledì 5 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce per la prima volta la Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, Massimo D'Alema è eletto presidente.