Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17826 presentata da TREMONTI GIULIO (FORZA ITALIA) in data 19980528

Ai Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere: se e' vero che: alcuni uffici provinciali del tesoro stanno procedendo al recupero di pensioni di guerra legittimamente riconosciute a mutilati, invalidi, vedove ed orfani di guerra; solo nella provincia di Pavia le richieste di rimborso sono piu' di cinquecento; tali richieste riguardano, in molti casi, pensioni erogate da piu' di vent'anni; in molti casi, i rimborsi richiesti sono di ammontare unitario elevatissimo (anche oltre 50 milioni di lire), sono diretti a persone spesso molto anziane, a loro volta invalide, nonche' prive di altri mezzi sufficienti di sostentamento; la campagna di riscossione deriva dalla improvvisa "scoperta" di norme prima sconosciute agli stessi funzionari competenti e comunque mai applicate fino ad ora; quale sia l'effettiva entita' del fenomeno su base nazionale; quali siano le ragioni giuridiche, amministrative e morali su cui si fondano i recuperi in corso; se non si ritenga piu' opportuno e corretto (anche in considerazione del tempo trascorso, del decorso della prescrizione, delle condizioni socio-economiche dei cittadini interessati e della loro buona fede) evitare, anche con opportune modifiche legislative, ulteriori azioni di rimborso, tanto infondate quanto inutili e dannose. (4-17826)

 
Cronologia
mercoledì 27 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nonche' norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni. Disposizioni in materia di edilizia scolastica (AC 4229-B), che sarà approvato dal Senato il 3 giugno (legge 16 giugno 1998, n. 191 - Bassanini 3).

venerdì 29 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute la mozione n. 1-00261 Cardinale (Unione democratici per l'Europa) ed altri, di sfiducia nei confronti dei Ministri dell'interno, Napolitano, e della giustizia, Flick. La Camera respinge la mozione con 46 voti favorevoli e 310 contrari.