Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/02816 presentata da FRATTINI FRANCO (FORZA ITALIA) in data 20010115

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: il 28 giugno 2000 e' entrata in vigore la legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attivita' di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"; a seguito di cio' il Governo ha dato l'avvio a una campagna di spot, volantini e altro, la quale, ad avviso degli interpellanti violando lo spirito e la lettera della legge, si e' configurata come un inizio di campagna elettorale per la sinistra, dove gli aspetti comunicazione istituzionale sono del tutto marginali e l'informazione sui provvedimenti della pubblica amministrazione e' vaga e talora persino fuorviante -: quali siano le indicazioni metodologiche del dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'elaborazione dei programmi di comunicazione istituzionale, previste dall'articolo 11, comma 1, ultimo periodo, della legge 7 giugno 2000, n. 150; quali siano i programmi annuali delle iniziative di comunicazione che le amministrazioni statali intendono realizzare nell'anno venturo, secondo quanto previsto dall'articolo 11, comma 1, della citata legge; se risultino iniziative di comunicazione non previste dal programma richieste dalle amministrazioni per particolari e contingenti esigenze sopravvenute; quali accordi quadro siano stati stipulati con concessionari di spazi pubblicitari ai sensi dell'articolo 11, comma 2, lettera c) della citata legge e quali siano i criteri di massima definiti per le inserzioni radiofoniche, televisive o sulle stampa, nonche' le relative tariffe; il piano annuale di comunicazione predisposto dal dipartimento per l'informazione e l'editoria, approvato dal Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 12 della citata legge; il piano di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni; i progetti di comunicazione a carattere pubblicitario previsti dall'articolo 13, comma 1, della legge 7 giugno 2000, n. 150, completi dei dettagli indicati al comma 2, con particolare riferimento alla strategia di diffusione con previsione delle modalita' e dei mezzi; il testo delle comunicazioni previste dai suddetti progetti; quali somme siano gia' state previste per le iniziative gia' avviate, quali per le iniziative programmate; se sia stato definito lo schema di regolamento da emanare, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, sui criteri per l'individuazione dei soggetti professionali da invitare alle procedure di selezione, nonche' per la determinazione delle remunerazioni per i servizi prestati, previsto dall'articolo 15 della legge n. 150 del 2000; quali soggetti siano stati invitati ai sensi di detto regolamento, quali siano stati selezionati. (2-02816)





 
Cronologia
venerdì 5 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Cesare Ruperto è eletto Presidente della Corte costituzionale.

sabato 20 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si insedia alla Casa Bianca il 43° Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.