Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00005 presentata da EUFEMI MAURIZIO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 18/06/2001

Interpellanza Atto Senato Interpellanza 2-00005 presentata da MAURIZIO EUFEMI lunedì 18 giugno 2001 nella seduta n. 003 EUFEMI. Ai Ministri per la funzione pubblica ed il coordinamento dei Servizi di informazione e sicurezza, della giustizia e del lavoro e delle politiche sociali. Premesso che: circa il 56 per cento dei lavoratori, con frequenza maggiore nel settore pubblico, sono interessati al fenomeno del mobbing (termine inglese che significa «accerchiare, aggredire») che spesso diventa bossing (quando è diretto a categorie definite di lavoratori), secondo i dati di una ricerca della clinica del lavoro di Milano e dell'Associazione Prima di Bologna; sono soprattutto i dirigenti e i quadri ad essere vittime di tale fenomeno in quanto per obbligo istituzionale devono intrattenere relazioni sindacali e devono subire quindi le vessazioni di sindacalisti senza scrupoli, con scarsa tutela ad essi riservata dall'ordinamento; i suddetti sindacalisti, o per il basso profilo culturale o per le frustrazioni e i complessi di inferiorità, abusano della loro posizione per sottoporre il dirigente o il quadro a pressioni psicologiche, richieste assurde e minacce (spesso infondate) di deferimento all'autorità giudiziaria; il sindacato è attualmente coinvolto in tutte le decisioni del dirigente o del quadro, di cui vengono mortificate dunque creatività ed autonomia, e questo favorisce e giustifica il mobbing ed il bossing ; secondo il parere del dottor Harald Ege, ricercatore in psicologia del lavoro presso l'università di Bologna, tale fenomeno genera nella vittima non un periodo di crisi che si risolve in breve tempo, nè normali conflitti, ma lo stillicidio di attacchi ed umiliazioni nel tempo assume forza devastante e crescente che porta la sue conseguenze anche all'interno della famiglia; le donne dirigenti o quadri, esaltando il complesso di inferiorità dei sindacalisti, sono le più esposte a tali fenomeni; coloro che sono associati ad organizzazioni sindacali differenti da quelle dei suddetti sindacalisti subiscono continue pressioni, il che ostacola la corretta gestione della cosa pubblica creando danno all'erario; l'articolo 2087 del codice civile impone al datore di lavoro di prendere tutte le misure atte a tutelare l'integrità fisica e morale dei prestatori di lavoro evitando danni erariali diretti o indiretti, si chiede di sapere quali sistemi di monitoraggio e di valutazione dei comportamenti degli operatori sindacali nonchè eventuali conseguenti misure disciplinari (se si prevede anche il licenziamento) e quali azioni di tutela dei dirigenti e dei quadri anche in sede giudiziaria si intenda adottare. (2-00005)





 
Cronologia
venerdì 15 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Göteborg, in Svezia, trova un accordo per portare a buon fine l'allargamento dell'Ue, adotta una strategia per lo sviluppo sostenibile e  approva gli indirizzi di massima per le politiche economiche.

lunedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio si presenta al Senato per esporre il programma di Governo e, secondo la prassi, consegna alla Camera il testo delle dichiarazioni programmatiche. Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00005) presentata da Schifani (FI), Nania (AN), D'Onofrio (UDC), Moro (LN), Del Pennino (Misto) e Crinò (Misto) è approvata con 175 voti favorevoli, 133 contrari e 5 astenuti.

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.