Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00010 presentata da LETTIERI MARIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 27/06/2001

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00010 presentata da MARIO LETTIERI mercoledì 27 giugno 2001 nella seduta n. 007 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della giustizia, il Ministro degli affari esteri, per sapere - premesso che: sono passati tre anni dalla firma della Convenzione tra Italia e Svizzera in materia di assistenza penale, ma l'accordo sulle rogatorie non è stato ancora approvato; da tempo la dottoressa Carla Del Ponte, procuratore del tribunale penale internazionale, lamenta la mancata ratifica da parte del nostro Paese; l'approvazione sbloccherebbe le tante inchieste ancora non definite, soprattutto in materia di reati fiscali e corruzione, per le quali diversi tribunali italiani attendono le necessarie risposte dalla vicina Svizzera; la lotta a qualsiasi forma di criminalità, in una società globalizzata, non può essere affrontata seriamente senza la collaborazione tra i diversi Paesi; nel caso specifico il Governo svizzero ha rispettato gli impegni, mentre l'Italia è inadempiente; le mancate rogatorie hanno bloccato inchieste e processi a tutto vantaggio di coloro che hanno commesso reati. L'urgenza di tale ratifica è evidente -: se non intendano proporre in tempi brevi all'esame del Parlamento l'atto di ratifica dell'Accordo sulle rogatorie tra il nostro Paese e la Svizzera. (2-00010) «Lettieri».

 
Cronologia
mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Vito (FI) ed altri (1-00007) è approvata con 351 voti favorevoli e 261 contrari.

giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il governo vara le c.d. misure dei «cento giorni» per consentire la ripresa dell'economia, fra le quali figurano: la detassazione degli utili reinvestiti (Tremonti-bis) e una sanatoria per le aziende che abbandonano il sommerso.