Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00163 presentata da MAZZONI ERMINIA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 03/07/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00163 presentata da ERMINIA MAZZONI martedì 3 luglio 2001 nella seduta n. 009 MAZZONI, ANTONIO BARBIERI, FASANO, MONTECUOLLO, GAMBA, TABORELLI e MORONI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: l'articolo 9 comma 2 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 istituisce il contributo unificato di iscrizione a ruolo per gli atti giudiziari; tale contributo unificato sostituirà, a partire dal 1 o luglio 2001, le marche per atti, giudiziari; molti rivenditori di generi di monopolio realizzano una parte consistente del loro volume d'affari proprio grazie alla vendita di tali marche e dunque, con l'introduzione del contributo unificato subiranno un grave danno economico; il decreto del Presidente della Repubblica 1 o marzo 2001, n. 126, stabilisce che tale contributo possa essere versato anche presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati ma rimanda, all'articolo 4, ad altro decreto, ancora da emanarsi, del Ministro delle finanze di concerto con i Ministri della giustizia e del tesoro, bilancio e programmazione economica, l'individuazione delle regole tecniche di effettuazione del versamento con modalità telematiche e presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati; dunque, a pochi giorni dall'avvio del nuovo sistema di riscossione, non vi sono norme che disciplinano la possibilità per tali rivendite di partire insieme agli altri soggetti individuati dal decreto del Presidente della Repubblica n. 126 del 2001; se non ritengano opportuna una proroga del termine di entrata in vigore del contributo unificato così da consentire la contestuale partenza di tutti i soggetti individuati dal decreto del Presidente della Repubblica n.126 del 2001 per la riscossione, secondo i più elementari principi della concorrenza leale. (4-00163)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 19 ottobre 2001 nell'allegato B della seduta n. 049 all'Interrogazione 4-00163 presentata da MAZZONI Risposta. - In merito alla problematica sollevata dall'interrogante, si rappresenta che con l'articolo 5 del decreto-legge 30 giugno 2001, n. 246, convertito in legge 4 agosto 2001, n. 330, il termine di entrata in vigore del contributo unificato per le spese degli atti giudiziari è stato prorogato al 1 o gennaio 2002. Il Ministro della giustizia: Roberto Castelli.



 
Cronologia
giovedì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al primo scrutinio, Rocco Mauro componente del Consiglio superiore della magistratura.

mercoledì 11 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista al Tg1 il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti, citando dati della Ragioneria dello Stato e della Banca d'Italia, annuncia un deficit pari a circa 62 mila miliardi. Per l'opposizione il deficit non supera i 20 mila miliardi.