Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01134/002 presentata da DUSSIN GUIDO (LEGA NORD PADANIA) in data 17/07/2001

Ordine del Giorno 9/1134/2 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1134/2 presentato da GUIDO DUSSIN mercoledì 18 luglio 2001 nella seduta n. 019 La Camera, premesso che: il decreto-legge 2 luglio 2001, n. 247, reca disposizioni in materia di rilascio di immobili adibiti ad uso abitativo; le continue proroghe dei termini di sospensione delle procedure esecutive di sfratto ledono il diritto dei proprietari immobiliari di rientrare nel possesso del proprio immobile alla scadenza del contratto di locazione, scaricando sui privati cittadini le insufficienze dello Stato nelle politiche abitative; per accelerare la distribuzione delle risorse del fondo nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione, l'articolo 11, comma 7, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, come modificato dall'articolo 1 della legge 8 febbraio 2001, n. 21, prevede la nomina di appositi commissari ad acta per provvedere al trasferimento ai comuni delle risorse medesime ove le regioni non provvedano nei termini stabiliti dalla legge; i ritardi registrati nella formazione delle graduatorie e nella distribuzione dei finanziamenti per la locazione agli aventi diritto da parte dei comuni, rischiano di danneggiare ed ostacolare l'intera riforma delle locazioni introdotta nell'ordinamento con la legge n. 431 del 1998; l'emanazione di provvedimenti particolari in materia di proroga dell'esecuzione degli sfratti, a favore di alcune categorie di inquilini socialmente deboli come quelle che hanno a carico persone ultra-sessantacinquenni o handicappati gravi, rischiano di danneggiare proprio le categorie che si intendono tutelare, precludendo loro la possibilità di trovare un altro alloggio sul libero mercato, impegna il Governo ad evitare in futuro ulteriori proroghe degli sfratti, anche prevedendo misure sostitutive per il riparto delle risorse del fondo per le locazioni ovvero invitando le regioni a nominare appositi commissari ad acta per provvedere alla distribuzione delle risorse agli aventi diritto, ove i comuni si dimostrino inadempienti. 9/1134/2. Guido Dussin, Parolo, Gibelli, Caparini, Zaccheo, Lupi, Brusco.

 
Cronologia
sabato 14 luglio
  • Politica, cultura e società
    Nasce la Margherita, soggetto politico «unitario», che si fonda sulle culture dei quattro partiti aderenti: Democratici, Ppi, UdEur e Rinnovamento italiano.

giovedì 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Genova si aprono i lavori del G8. Nel corso delle tre giornate si registrano gravi scontri tra le forze dell'ordine e i circa 150 mila manifestanti, confluiti per protestare contro la globalizzazione. Il bilancio finale è di un morto, quasi seicento feriti e oltre duecento persone arrestate.